In quest’ultimi giorni avrete sentito certamente parlare della famosa ondata di calore in arrivo sulla nostra penisola. Si tratta di una notizia in parte vera poichè il super anticiclone africano realmente esiste e sta interessando in queste ore l’Europa occidentale con temperature ben oltre i +30°C su Spagna, Portogallo e parte della Francia. Nei prossimi giorni la lingua di fuoco sahariana tenderà a rinvigorirsi spingendosi fin verso il Regno Unito e ovest della Germania. L’Italia attualmente ne è parzialmente coinvolta in quanto si trova ai margini del promontorio sub-tropicale ma entro i primi giorni di luglio, grazie allo spostamento verso est dell’asse dell’alta pressione africana, buona parte della penisola vivrà una situazione prettamente torrida e afosa con temperature oltre i +35°C sui settori settentrionali.
(Continua dopo l’immagine)
E la Sicilia? Verrà coinvolta? Possiamo ufficialmente dirvi che al momento la nostra isola sarà parzialmente interessata dal gran caldo africano grazie all’afflusso di correnti più fresche provenienti dal nord-est europeo che si opporranno al cammello africano. Per la settimana corrente (30 giugno – 5 luglio 2015) le temperature supereranno i +30°C solo su zone interne, mentre su zone costiere e isole minori difficilmente si adrà oltre questo dato.
Configurazione che garantirà comunque una situazione di “stallo” almeno per tutta la prima decade del mese di luglio. Dopo i primi barcolli di giugno l’estate 2015 adesso sembra essere in gran forma.
29/06/2015 ore 22.54 – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Vivi la tua estate insieme a noi! Tagga le tue foto sui social inserendo l’hashtag #weathersicily. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia
#PalermoWelcome. Video n° 17 Partecipante al contest #PalermoWelcome. Vincerà il video che totalizzerà il maggior...
Posted by Comune di Palermo on Mercoledì 24 giugno 2015
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022