Salve amici di weathersicily.it. Con un orgoglioso sforzo quest’oggi, martedì 23 febbraio 2021, abbiamo ufficialmente installato la prima stazione meteo mai esistita nella storia della meteorologia su Monte Pellegrino, a Palermo. Ad ospitare la centralina meteo è il noto Santuario di S. Rosalia, posto alla quota di 450 m circa, il quale ringraziamo per la cordialità e l’interesse mostratoci verso questo importante progetto, in particolare al Reggente Don Marco Grossholz.
La stazione meteo installata è una Netatmo, rigorosamente schermata per rilevare una corretta misurazione della temperatura. La centralina possiede anche un pluviometro per rilevare i mm di pioggia caduti e un anemometro ad ultra suoni, per rilevare la velocità delle raffiche di vento.
I fondatori di Weather Sicily hanno fortemente creduto in questo progetto: credono che l’installazione di una stazione meteo presso la location del Santuario possa finalmente dare modo di studiare il microclima del monte Pellegrino, ad oggi sconosciuto, specie in una location come quella del Santuario, certamente caratteristica per la sua orografia (priva di soleggiamento in inverno), protetta da un vasto costone roccioso sul versante E/NE.
Oltre la stazione meteo Weather Sicily ubica anche un’altra webcam live-streaming in risoluzione FULL HD, la quale punta il versante nord-occidentale della città di Palermo, ovvero l’estrema zona nord del capoluogo, fin verso l’isolotto di Isola delle Femmine.
Siamo certi gradirete questa importante novità. La stazione meteo e la webcam sono consultabili al seguente link > https://www.weathersicily.it/monte-pellegrino-meteo-e-webcam/
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022