Come promesso il caldo e l’afa dei scorsi giorni sono stati spazzati via, la goccia fredda proveniente dalla Spagna è giunta sul Mediterraneo richiamando allo stesso tempo correnti fresche dal nord Europa, responsabili dell’attuale diminuzione dei tassi d’umidità e delle temperature. Palermo non ha superato i +27°C, stesso copione a Messina dove la temperature massima si è fermata intorno i +26°C, +25°C a Trapani. Piove sul messinese tirrenico e zone etnee, ma il vero protagonista è il maestrale che grazie alla sua caratteristica “fresca” e “secca” sta spazzando via in modo definitivo gli ultimi residui di sabbia rilasciati dall’anticiclone africano che ha interessato la nostra regione nei scorsi giorni. Maestrale che soffia forte sul Canale di Sicilia dove il mare risulta a tratti agitato, più moderato sul Tirreno e Ionio dove il mare si mantiene mosso.
Per la giornata di domani, giovedì 18 giugno 2015, l’avvicinarsi della goccia fredda verso lo stretto di Messina provocherà un incremento delle precipitazioni su zone tirreniche (Ustica e isole Eolie comprese) e settori orientali della Sicilia dove potrebbero svilupparsi diversi temporali. Meglio su costa sud-occidentale, Pantelleria, isole Pelagie e isole Egadi. Grazie alle termiche più fresche in arrivo in quota le temperature registreranno un nuovo calo con massime non oltre i +25/+26°C su nord Sicilia, non oltre i +27°C altrove. I venti continueranno a soffiare moderati/forti su tutti i bacini rendendo i mari molto mossi, localmente agitato il Canale di Sicilia. Assolutamente sconsigliate uscite in barca e bagni a mare.
A seguire la mappa con le zone dove sarà possibile la formazione di temporali >>
Per le previsioni meteo dettagliate clicca quì.
17/06/2015 ore 15.18 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Vivi la tua estate insieme a noi! Tagga le tue foto sui social inserendo l’hashtag #weathersicily. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022