Buonasera amici di weatersicily.it. La nostra regione nel corso della giornata odierna, venerdì 5 febbraio 2021, vede l’avvio del richiamo mite di natura prefrontale, scaturito dalla perturbazione atlantica situatasi ad ovest del Mediterraneo. Il gradiente barico orizzontale, presente tra la ciclogenesi posta ad ovest e l’alta pressione africana posta ad est, vede l’affermazione di sostenuti venti meridionali sul Mediterraneo centrale. Essi trasportano miti isoterme in quota e polvere sahariana, prossima a raggiungere in modo più marcato la Sicilia durante la giornata di sabato 6 febbraio 2021. La situazione termica, come le attese, ha visto un ulteriore rialzo delle temperature quest’oggi in Sicilia: spiccano i +26°C registrati a Palermo, così come i +24/+25°C registrati tra catanese e siracusano. Valori diffusamente oltre i 20 gradi si sono registrati su buona parte dei settori costieri e sulle colline dell’entroterra siculo.
La giornata di sabato 6 febbraio 2021 vedrà ancora un ulteriore aumento delle temperature a causa dell’arrivo di isoterme prossime i +16°C, pronte ad accarezzare il settore occidentale e settentrionale dell’isola. La ventilazione meridionale, prossima ad assestarsi da S/SE, determinerà ancora ventilazione di caduta (secca) sul comparto tirrenico, ove ci attendiamo punte fin i +28°C circa sul palermitano costiero, intorno i +25°C sull’alto trapanese e sul messinese tirrenico. Un lieve calo, contrariamente, potrà invece verificarsi tra catanese e siracusano ionico a causa di una componente del vento maggiormente più marittima (Ostro), la quale non dovrebbe determinare il raggiungimento di valori miti come quelli odierni. Sulle colline interne, invece, ci attendiamo diffusi picchi fin i +23/+24°C, fin i +25°C sulla piana di Catania. Massime intorno i +20° attese sul versante costiero meridionale. La situazione atmosferica vedrà condizioni prettamente stabili, salvo qualche velatura più compatta tendente ad affacciarsi dal pomeriggio-sera da sud-ovest. Ventilazione sostenuta da S/SE sui settori occidentali e tirrenici, debole o moderata di Ostro sui restanti settori. Mossi i bacini occidentali e meridionali, calmo il Tirreno, poco mosso lo Ionio.
La giornata di domenica 7 febbraio 2021 avrà due volti: tra la mattina e il pomeriggio risentiremo ancora del richiamo mite prefrontale, con persistenza di sostenuti venti di Scirocco, specie su ovest e nord Sicilia. In queste ore avremo un contesto diffusamente velato o nuvoloso per nubi alte, con evidente presenza di polvere sahariana in quota. Non si escludono piovaschi sparsi. Dalla serata ci attendiamo l’arrivo del fronte freddo, associato alla vasta perturbazione atlantica che dal Marocco troverà sede tra Francia e Germania. Esso apporterà piogge e temporali sparsi ad iniziare dal settore occidentale, tendenti a spostarsi nel corso delle seconda serata o notte di lunedì verso levante. Tale cambiamento comporterà un rapido cambio delle ventilazione, la quale tenderà a ruotare a Ponente. Il calo termico risulterà corposo, specie sul settore tirrenico, ove ci attendiamo un crollo termico di circa 15°C rispetto alle 24 ore precedenti. Quota neve in calo fin i 1.700/.1800 m circa entro sera. Mari generalmente da mossi a molto mossi entro sera.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022