Ben ritrovati, amiche ed amici di Weathersicily.it .Tramite questo nuovo aggiornamento andiamo a scoprire quali condizioni atmosferiche caratterizzeranno la giornata di lunedì 25 gennaio. Prima di enunciare ciò, tracciamo un breve resoconto su quanto accaduto nella giornata domenicale che sta per concludersi.
La penisola italiana è stata interessata dal transito di un ulteriore minimo depressionario profondo 993 hPa in spostamento dal Mar Ligure verso il Mar Adriatico: nelle prossime ore, esso continuerà a muoversi verso est, fin verso la Croazia. La nostra regione, anche se relativamente lontana dal già citato minimo barico, è stata allo stesso modo influenzata da esso sotto forma di una forte ventilazione dapprima di libeccio e in successiva rotazione in ponente/maestrale (molte centraline meteo hanno registrato raffiche intorno ai 70-80 km/h, soprattutto quelle installate nel comparto settentrionale). Non sono mancate anche alcune precipitazioni, più incisive sul settore occidentale siculo. La ventilazione risulterà a carattere di burrasca sul Mar Tirreno anche durante la notte.
Ma come esordirà la nuova settimana?
Durante le ore notturne, si prevede residua instabilità sul messinese tirrenico con possibili piovaschi; per lo più stabile sui restanti settori.
Le ore mattutine, vedranno un nuovo incremento della nuvolosità a partire dai settori occidentali, in successiva estensione alle restanti province.
La giornata risulterà, quindi, nuvolosa o molto nuvolosa sulla quasi totalità dell’Isola al mattino, con tendenze a schiarite nelle ore pomeridiane.
In serata, tuttavia, da occidente si assisterà ad un nuovo incremento della nuvolosità con associate precipitazioni che man mano potranno interessare il resto del territorio siciliano nelle ore a seguire. Tutto ciò sarà il preludio di un nuovo peggioramento che interesserà la Sicilia, specie occidentale e settentrionale, nella giornata di martedì. Giornata la quale vedrà un breve affondo artico, ma avremo modo di riparlarne.
Temperature: valori minimi intorno ai +4°/+5°C attesi nei centri urbani montuosi, intorno i +10°/+11°C lungo le coste. Le massime non supereranno i +14°/+15°C sui settori costieri; +8°/+9°C nei paesi montuosi.
Venti: residue forti raffiche da NW sul messinese tirrenico durante la notte ma con tendenza ad attenuazione della ventilazione.
Sul resto dell’isola si prevede un ritorno di tese correnti di libeccio (possibili raffiche tra 50-60 km/h tra le province di Trapani e Palermo).
Mari: Mar Tirreno agitato durante le ore notturne (moto ondoso in graduale attenuazione a seguire), Canale di Sicilia molto mosso, Mar Ionio poco mosso.
Tommaso Galante per weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022