Buonasera lettori di weathersicily.it. La nostra regione, così come tutta l’area del Mediterraneo, gode da giorni di stabilità atmosferica grazie all’affermazione dell’anticiclone delle Azzorre. La giornata odierna vede un aumento della ventilazione di Libeccio, la quale annuncio un imminente cambiamento alle porte.
Nel corso delle prossime 24/48 ore la calma alto-pressoria verrà spezzata dall’arrivo di una modesta colata artica, la quale da domani sera apporterà un primo peggioramento delle condizioni atmosferiche tramite l’arrivo del fronte freddo, il quale rilascerà piogge sparse ad iniziare dal comparto occidentale. L’impulso artico, proveniente da NW (in quanto la colata punterà inizialmente i paesi centro-occidentali europei), innescherà la formazione di un vortice depressionario in prossimità del Mar Ligure, tendente a spostarsi tra sabato 26 e domenica 27 sul basso Tirreno. Tale movimento favorirà l’arrivo del primo freddo di stagione in concomitanza del fine settimana, apportando condizioni instabili prettamente su ovest e nord Sicilia. La quota neve, rispetto alle precedenti irruzioni pervenute in questo primo mese invernale, sarà decisamente più bassa grazie ad isoterme negative prossime a riversarsi alle medie-basse quote. Domenica, difatti, ci attendiamo qualche spolverata di neve intorno i 1000 m, localmente anche fin i 900 m. Il calo termico risulterà corposo, con le temperature le quali tenderanno a portarsi sotto media stagionale anche di 3-4°C.
Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci attende in questo lungo weekend festivo.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Previsioni meteo regionali valide per venerdì 25 dicembre 2020 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA).
Contesto sereno o poco nuvoloso, con tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio-sera sui settori occidentali. Peggiora in serata ad ovest, con piogge e rovesci sparsi.
Venti deboli o moderati di Libeccio, tendenti a divenire forti in serata sul comparto occidentale. Mari mossi, calmo lo Ionio. Temperature in lieve calo.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Previsioni meteo regionali valide per sabato 26 dicembre 2020 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA).
Giornata prettamente nuvolosa su tutto il comparto regionale con piogge sparse al mattino in spostamento da ovest verso est, principalmente relegate al settore settentrionale. Probabile pausa pluviometrica al pomeriggio. In serata o tarda serata peggiora nuovamente ad ovest, con rovesci e temporali sparsi.
Venti moderati o localmente forti dai quadranti occidentali: mari molto mossi, mosso lo Ionio. Temperature in ulteriore calo. *Quota neve prossima i 1.500 m, entro il pomeriggio, in calo entro sera fin i 1000 m sul settore occidentale.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Previsioni meteo regionali valide per domenica 27 dicembre 2020 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA).
Giornata variabile, relegata ad instabilità intermittente, su ovest e nord Sicilia con rovesci e locali temporali sparsi. Possibili sconfinamenti sul nord etneo. Tende a migliorare in serata sul comparto tirrenico occidentale, ultimo fenomeni sul messinese.
Venti moderati o forti da W/NW: agitato il basso Tirreno, molto mosso il Canale, poco mosso lo Ionio. Temperature in deciso calo, con massime non oltre i +13°C su ovest e nord Sicilia. *Quota neve in calo fin i 900-1000 m.
Un sereno e felice Natale a tutti voi dalla redazione di weathersicily.it
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
24/12/2020 ore 15:35 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022