Buonasera e buona Immacolata a tutti i lettori di weathersicily.it. La stagione meteorologica invernale, iniziata l’uno dicembre, è partita ricca di perturbazioni atlantiche. Tali masse d’aria, provenienti dalla sede groenlandese, tendono a ripetizione a gettarsi sul Mediterraneo a causa di un anomalo e duraturo campo alto-pressorio presente in zona polare. Tali perturbazioni a catena, percorrendo l’Oceano Atlantico, assimilano tanta umidità, trasportando dunque aria polare-marittima (prettamente umida). Al momento il vero freddo ha coinvolto il settentrione italiano, maggiormente esposto a tali configurazioni provenienti da W/NW: il primario avvio di correnti meridionali, instaurate dalla rotazione antioraria associata a tali perturbazioni, favorisce il versante alpino meridionale (italico) ed anche le regioni nordiche del nostro paese, ove la presenza di cuscinetti freddi alle basse quote hanno favorito a tratti episodi nevosi fin la pianura in questa prima decade del mese.
La nostra regione, in tale tipo di configurazioni, si ritrova inizialmente sotto richiami miti meridionali, sostituiti a seguire dal consueto passaggio del fronte freddo in ingresso da ovest. Proprio le correnti, sia in quota che al suolo, ormai da giorni si sono assestate dai quadranti occidentali. Porta atlantica che rimarrà ancora aperta in settimana, almeno fino al weekend, apportando ancora benefiche piogge e temperature maggiormente più fredde da domani. La nuova perturbazione polare, difatti, entrerà maggiormente più ad est rispetto alla precedenti, agevolando l’afflusso di maggior freddo in quota.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La giornata di mercoledì 9 dicembre 2020 vedrà fin dalle ore notturne rovesci e isolati temporali sparsi sul comparto centro-settentrionale dell’isola, con tendenza a peggiorare al primo mattino anche tra nisseno e ragusano. Ai margini catanese e siracusano ionico. Attesa ancora instabilità sparsa al mattino sul comparto centro-occidentale, variabilità altrove. Al pomeriggio piogge sparse su buona parte della regione ma con tendenza al miglioramento entro sera, salvo qualche possibile pioggia sul comparto meridionale.
Venti moderati o localmente forti di Libeccio, tendenti a ruotare a Ponente entro il pomeriggio-sera. Mari molto mossi o agitati, mosso lo Ionio. Temperature in deciso calo, con massime al di sotto dei +15°C su buona parte delle zone costiere. *Atteso qualche lieve cm di neve tra Madonie e Nebrodi oltre i 1.300-1.400 m circa, possibilmente anche sugli alti rilievi occidentali. Neve che tornerà anche sull’Etna oltre i 1.500 m circa.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
08/12/2020 ore 15:50 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022