Buonasera amici di weathersicily.it. Il Mediterraneo, Sicilia compresa, continua a vivere una fase meteorologica stabile per merito dell’alta pressione delle Azzorre la quale, ormai dallo scorso weekend, si è impossessata del Mare Nostrum.
Eseguendo un sguardo alle tendenze modellistiche, tuttavia, non si intravede via d’uscita. Soltanto l’estremo Mediterraneo occidentale e la penisola iberica vivranno una nuova fase instabile entro le imminenti ore, questo per merito dell’innalzamento di un secondo blocco alto-pressorio verso l’area britannica il quale consentirà, tramite la rotazione oraria delle correnti associate, di far scivolare una saccatura artica verso occidente. Il nuovo blocco anticiclonico, a seguire, tenderà a curvarsi sul comparto europeo centrale, favorendo entro il weekend infiltrazioni più fresche, provenienti da est, presso il Mediterraneo orientale. Quest’ultima tendenza potrebbe favorire lieve instabilità sul comparto ionico della Sicilia, ma resta una possibilità poco attendibile al momento.
Più certa sembra, invece, una nuova fase anticiclonica in concomitanza tra la fine del weekend e l’inizio della prossima settimana. Si tratterebbe del precedente blocco anticiclonico descritto pocanzi, il quale tenderebbe ad abbassarsi sul Mediterraneo centro-orientale una volta percorsa l’Europa centrale.
Resta un quadro anomalo a livello pluviometrico, specie dopo un mese di ottobre chiusosi in deficit su quasi tutto il territorio regionale. Le temperature, invece, si mantengono sostanzialmente in linea con la media climatica del periodo grazie alla presenza delle inversioni termiche notturne le quali, dopo aver raffreddato i bassi strati durante le ore buie, tendono a limitare il rialzo termico diurno.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Cosa attendersi nelle prossime 48 ore? Un quadro meteorologico sostanzialmente simile a questi giorni, salvo qualche nube in più mercoledì 4 novembre a causa di un blando passaggio umido sud-occidentale in alta quota, scaturito dal passaggio della perturbazione artica ad occidente. Maggiori schiarite attese giovedì, anche se non mancheranno locali ed innocui addensamenti. Venti deboli a regime di brezza: mari calmi. Temperature stazionarie o in lieve calo.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
03/11/2020 ore 17:04 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022