Buonasera amici di weathersicily.it. La giornata odierna, mercoledì 15 ottobre 2020, vede un momentaneo rialzo delle temperature a causa dell’avvio di un richiamo mite di natura prefrontale, scarurito dall’arrivo di una perturbazione atlantica presso il Mediterraneo occidentale. Tale prefrontale, oltre al rialzo termico, vede la presenza di moderati/forti venti meridionali, i quali entro la serata odierna diverranno burrascosi su ovest e nord Sicilia.
Nel corso delle prossime 24 ore, lo spostamento della ciclogenesi atlantica verso levante, consentirà l’arrivo del fronte freddo sulle nostre zone. Esso apporterà una nuova fase di maltempo e, nuovamente, un netto calo delle temperature a seguito del suo passaggio. I fenomeni potrebbero presentarsi localmente intensi a causa della convergenza delle correnti attese alle medie-basse quote (Ponente si oppone ad Ostro), la quale potrebbe dare vita ad un’insidiosa linea temporalesca in spostamento da ovest verso est. Fenomeni che, potrebbero presentarsi localmente, anche di tipo grandinigeno: specie presso il comparto meridionale e ionico. Andiamo subito ad analizzare il quadro previsionale valido per le successive ore.
Previsioni meteo regionali valide per giovedì 15 ottobre 2020 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA)
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Tra la notte e il mattino peggiora sul trapanese, con diffusi temporali, tendenti a coinvolgere entro le ore mattutine il palermitano, l’alto agrigentino, l’alto nisseno e il messinese occidentale. Contesto nuvoloso o poco nuvoloso altrove, con possibili piogge sparse sul comparto meridionale (localmente anche a carattere temporalesco). Al pomeriggio fronte perturbato in spostamento verso levante, con rovesci e diffusi temporali (localmente anche intensi) tra messinese, ennese, catanese e, possibilmente tra ragusano/siracusano. Migliora in serata.
Venti moderati da W/NW sul comparto centro-occidentale, moderati o forti meridionali sul comparto centro-orientale, con tendenza a rotazione occidentale entro il pomeriggio, non appena traslerà il fronte. Bacini molto mossi, mosso il basso Tirreno. Temperature in deciso calo, specie dalla serata su ovest e nord Sicilia.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
14/10/2020 ore 15:10 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022