Salve amici di weathersicily.it. Nel corso del fine settimana un’intensa perturbazione atlantica tenderà a situarsi sulla Francia. La circolazione antioraria associata apporterà un’intensificazione delle correnti meridionali presso il Mediterraneo. Mentre il centro-nord italiano avrà a che fare con una intensa ondata di maltempo (con acqua alta a Venezia), la Sicilia e tutto il sud Italia verranno invece coinvolti da un richiamo caldo di natura prefrontale.
Le isoterme attese sabato 3 ottobre 2020 alla quota 850 hPa (1.500 m circa) rivestiranno probabilmente connotati importanti, in quando i centri di calcolo pronosticano a meno di 72 h dall’evento punte tra i +24/+25°C (a tale quota) fin verso il settore tirrenico siculo. Si tratta di valori isotermici da piena estate, in verità eccessivi anche durante la stagione estiva, i quali tenderanno a far impennare oltre media stagionale i valori termici di circa 8°C. Il rialzo termico risulterà netto ed eccessivo presso la costa tirrenica, esposta alla ventilazione di caduta (secca), mentre sarà contenuto su tutti restanti settori in quanto i venti da S/SE, provenendo dal mare, risulteranno maggiormente più umidi.
In base alle attuali proiezioni modellistiche, rielaborate dal nostro lam ad alta risoluzione, valori max prossimi i +36/+37°C potrebbero registrarsi sabato mattina sul capoluogo di regione (Palermo), tramite l’ausilio di sostenuti venti di Ostro. Situazione simile si attende sul messinese tirrenico, ove potrebbero raggiungersi punte prossime i +35°C.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
In base ai dati storici a disposizione, forniti da Giuseppe Vitale, la giornata di sabato potrebbe vedere una rettifica del record storico di caldo presso il capoluogo, ove la max assoluta registrata nel mese di ottobre risale al 26 ottobre 1999, quando la stazione meteo di Boccadifalco (periferia sud della città) raggiunse ben +37,4°C. A rischio anche il record dell’aeroporto Punta Raisi, sito presso il comune di Cinisi, ove la max assoluta di ottobre fu registrata sempre il 26 ottobre 1999 con +35,2°C.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
01/10/2020 ore 12:30 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022