Buonasera amici di weathersicily.it. Tra la notte e le ore mattutine odierne la nostra regione ha visto transitare il fronte freddo associato alla perturbazione artica spostatasi sull’alto Tireno-occidentale. Tale passaggio ha arrecato, oltre a piogge sparse, un consistente calo termico. Le temperature su diverse zone costiere sono scese al di sotto dei 10 gradi. La neve ha fatto comparsa intorno i 1.200/1.300 m. Soltanto l’estremo comparto sud-orientale registra valori poco più miti, ove in mattinata si sono abbondantemente superati i +15°C. Ma anche qui manca poco.
Nel corso della serata odierna, sabato 26 dicembre 2020, si attende l’arrivo del nocciolo freddo in quota (500 hpa – circa 5.500 m), il quale trasporterà con se valori fin i -30°C alla determinata quota. Esso irromperà inizialmente sulla Sicilia occidentale, apportando rovesci e isolati temporali intermittenti. A seguire il nuovo peggioramento dovrebbe raggiungere anche il comparto centro-meridionale, grazie all’ausilio di umide correnti sud-occidentali. In ombra pluviometrica, con molta probabilità, il comparto nord-orientale. La quota neve in tale fase tenderà a calare ulteriormente in quanto durante i fenomeni l’aria fredda presente in alta quota tenderà a riversarsi sui bassi strati, favorendo la visione di fiocchi fin i 700 m circa, con accumuli possibilmente oltre i 900 m sul comparto occidentale. Il flusso sud-occidentale, innescato dal vortice depressionario prossimo a situarsi a NW della Sicilia, sarà probabilmente complice di questo ulteriore calo-neve, ove la mitigazione del mare in questa fase risulterà nulla in prossimità dei rilievi tirrenici, ove al suolo avremo qualche refolo di Libeccio (dunque meno umido). Tuttavia, tale visione, resta incerta in quanto basta una posizione del minimo depressionario differente, rispetto a quanto calcolato dai centri meteorologici, per alterare il quadro previsionale. Da non escludere qualche nevicata anche su Enna alta, specie tra la seconda serata e la notte a seguire. Attesi nuovi cm di neve su Madonie/Nebrodi (specie versanti meridionali) e sul comparto etneo oltre i 1.000-1.100 m circa.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La giornata di domenica 27 dicembre 2020 vedrà lo spostamento del vortice depressionario e del nocciolo freddo in quota verso levante, agevolando la ritornante perturbata da NW, la quale arrecherà instabilità intermittente su ovest e nord Sicilia, con possibili rovesci e temporali sparsi (anche a carattere grandinigeno), tendenti a sfondare sui settori interni e sull’alto catanese. Atteso un sensibile aumento della ventilazione dai quadranti nord-occidentali. La situazione, comunque, tenderà a migliorare entro la serata. In tale fase la quota neve dovrebbe assestarsi intorno i 1.000 m.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
26/12/2020 ore 15:20 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022