Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso delle ultime 48 ore è stata interessata dal flusso umido sud-occidentale, associato alla seconda perturbazione atlantica del mese giunta sul Mediterraneo occidentale. Tale impulso, come le attese, ha apportato diffusa nuvolosità e locale instabilità. Il contesto termico si è presentato in linea con la media climatica del periodo.
L’affondo atlantico pervenuto nelle precedenti ore è ormai in esaurimento a causa dell’alta pressione delle Azzorre che, giungendo da occidente, sta velocemente risanando il geopotenziale. Tuttavia un piccolo resto della perturbazione risiede sul nord Africa, in prossimità dell’alta Tunisia, tramite una piccola goccia fredda in isolamento in quota. Quest’ultima nel corso del weekend tenderà gradualmente a sollevarsi verso nord-est, riuscendo a tratti ad influenzare il tempo sulla nostra regione. L’esatto collocamento della medesima, precisiamo, è stato più volte rivalutato da parte dei centri di calcolo. Attualmente, a distanza di 24/48 ore, non è ancora chiaro l’esatto cammino di questa piccola perturbazione. Motivo per cui l’indice di attendibilità risulterà medio-basso nel bollettino a seguire.
Previsioni meteo regionali valide per sabato 5 settembre 2020 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA).
Contesto generalmente poco nuvoloso, maggiori schiarite attese ad oriente. Al pomeriggio aumento della nuvolosità sul comparto sud-occidentale e sui settori interni, con possibili locali fenomeni tra entroterra trapanese-palermitano. Situazione serena o poco nuvolosa in serata.
Venti deboli a regime di brezza: calmo il Canale sotto costa, mosso a tratti il basso Ionio, poco mosso il Tirreno. Temperature in lieve rialzo, con qualche punta prossima i +33° sull’entroterra collinare centro-orientale. Valori prossimi i +29/+30°C sulle zone costiere.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Previsioni meteo regionali valide per domenica 6 settembre 2020 – Attendibilità 50% (MEDIA).
Giornata inizialmente serena o poco nuvolosa. Possibile aumento della nuvolosità al pomeriggio, specie sul settore centro-occidentale e rilievi settentrionali, con possibili piogge sparse in sconfinamento sul settore tirrenico. In serata possibile persistenza dei fenomeni a SW.
Venti deboli a regime di brezza: mari calmi, mosso i bacini attorno le isole minori meridionali. Temperature in lieve rialzo, con punte prossime i +35°C tra colline ennesi e catanesi. Valori max intorno i +30°C sulla costa.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
04/09/2020 ore 17:48 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022