Buonasera amici di weathersicily.it. Il gran caldo delle predenti ore è ormai un ricordo: dalla giornata di ieri intensi venti settentrionali hanno spazzato via la calura africana, raggiungendo quest’oggi anche il settore orientale. Le temperature max, ad eccezione di qualche località, non hanno superato i +30°C lungo il comparto costiero occidentale, settentrionale e sul medio-alto versante ionico. Merito della perturbazione atlantica, ormai traslata a nord-est del nostro paese.
Come vi avevamo accennato settimana scorsa, la settimana corrente avrà un volto incerto. Il gran caldo resterà lontano dalle nostre zone in quanto una seconda perturbazione atlantica è già in intrusione sul Mediterraneo occidentale. Tale impulso darà modo alla corrente a getto di scorrere presso le nostre zone, predisponendosi dai quadranti sud-occidentali, alimentando un netto aumento della nuvolosità tra il nord Africa, la Sicilia e tutto il sud Italia tra mercoledì 2 e giovedì 3 settembre 2020. Flusso umido sud-occidentale in quota che apporterà locali episodi instabili. Contesto termico che permarrà stazionario, in lieve calo le massime per via della compatta nuvolosità in arrivo.
Previsioni meteo regionali valide per mercoledì 2 settembre 2020 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA)
Giornata caratterizzata dal passaggio di nubi alte, fin dalle prime ore del giorno, con possibili-isolati piovaschi sull’area meridionale. Piogge sparse non sono da escludere al mattino presso la costa ionica del catanese/messinese, in possibile permanenza al pomeriggio sull’area peloritana/etnea orientale a causa di umide correnti orientali alle basse quote. Al pomeriggio possibili piogge sparse sulle zone interne, localmente a carattere temporalesco sull’entroterra palermitano, catanese e settore nebroideo. Locali sconfinamenti sul settore tirrenico costiero e alto catanese ionico. Nuvolosità sparsa in serata.
Venti deboli o localmente moderati a regime di brezza. Mari poco mossi. Temperature in lieve calo nei valori max.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Previsioni meteo regionali valide per giovedì 3 settembre 2020 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA)
Giornata caratterizzata ancora dal passaggio di nubi alte, tendenti a lasciare qualche schiarita in più, specie sul settore centro-occidentale. Al pomeriggio temporali di calore in formazione tra entroterra palermitano/messinese, con fenomeni tendenti a sconfinare sulla costa annessa. Peggiora anche su etneo e Peloritani. Migliora in serata.
Venti deboli a regime di brezza. Moderati di Maestrale sul Canale di Sicilia occidentale. Mari calmi, mosso il Canale occidentale. Temperature stazionarie.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
01/09/2020 ore 19:28 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022