E’ stato un fine settimana fresco, ventoso e variabile quello appena trascorso in Sicilia. Le temperature hanno fatto davvero fatica ad oltrepassare i +25°C su buona parte del territorio isolano con gran fresco durante le ore serali dove le minime in alcuni casi hanno raggiunto valori al di sotto dei +15°C. Nuovi nuclei d’aria fresca, in discesa dal Nord Europa, continueranno ad interessare la Sicilia anche per l’inizio di quest’ultima settimana del mese di maggio dando vita ad instabilità sparsa già dalla giornata di domani, martedì 26, su buona parte della regione. Ultima decade del mese dunque capricciosa che ci riporta a livello termico indietro di almeno 30 giorni offrendo scenari da inizio primavera. La causa di tutto ciò la presenza di due notevoli campi d’alta pressione, a ovest quello delle Azzorre e ad est quello Russo, che favoriscono allo stesso tempo un varco libero sul Mediterraneo pronto ad inghiottire fresche correnti nord europee.
L’instabilità continuerà a perseverare fino a mercoledì (specie in serata su nord Sicilia), successivamente la situazione risulterà in notevole miglioramento con sole e temperature più gradevoli che dovrebbero permanere anche per il weekend in arrivo, ma di questo ve ne daremo certezza nei prossimi aggiornamenti.
25/05/2015 ore 21.27 – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022