Buonasera amici di weathersicily.it. Il Mediterraneo torna a vivere un periodo meteorologicamente dinamico, questo per via di un cedimento del campo alto-pressorio, il quale ha lasciato spazio ad infiltrazioni fresche in quota provenienti da settentrione. La giornata di ieri, come le attese, ha visto la formazione dei temporali di calore lungo i rilievi settentrionali, localmente sconfinati sui settori tirrenici grazie ad un sostegno delle correnti in quota provenienti da W/SW. Il caso di Palermo, come già spiegato, resta un evento eccezionale in termini di intensità. Un fenomeno imprevedibile, in quanto strettamente localizzato su una piccola fetta territoriale del capoluogo, ove è subentrata anche l’orografia in gioco.
Durante il corso delle prossime 24 h una goccia fredda, proveniente dal Mar di Norvegia, tenderà a collocarsi a nord-est dell’Italia, riuscendo ad influenzare le condizioni atmosferiche anche in Sicilia tramite un calo del geopotenziale, prossimo a cedere ulteriormente sabato. Un minimo secondario al suolo tenderà invece a collocarsi ad W della nostra regione, giostrando le correnti alle medie-basse latitudini. Al suolo prevarrà la brezza, salvo il Canale di Sicilia ove ci attendiamo un sostenuto Maestrale.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Sotto l’aspetto atmosferico la giornata di venerdì 17 luglio 2020 partirà con cielo generalmente sereno. Qualche nube potrebbe sorvolare al mattino il cielo del comparto costiero nord-occidentale, ove il minimo secondario potrebbe stimolare la formazione di qualche locale pioggia. A partire dalla tarda mattina ci attendiamo un aumento dell’attività cumuliforme presso i rilievi occidentali, ma anche lungo l’Appennino settentrionale, ove potrà farsi avanti qualche rovescio/temporale. Secondo le attuali proiezioni modellistiche non è da escludere anche qualche fenomeno particolarmente più intenso presso i monti del palermitano, con qualche possibile sconfinamento sulla costa adiacente al capoluogo per momentanee correnti occidentali in quota, associate ad una possibile convergenza delle correnti al suolo, le quali comunque restano di difficile lettura sotto l’aspetto previsionale. Qualche fenomeno atteso anche al pomeriggio su etneo, entroterra catanese e siracusano, con locali sconfinamenti sulla costa. Migliora in serata.
Venti moderati di Maestrale sul Canale di Sicilia, deboli a regime di brezza altrove. Mosso o localmente molto mosso il Canale, calmi i restanti bacini. Temperature in lieve calo.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
16/07/2020 ore 19:03 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022