Buonasera amici di weathersicily.it. La giornata odierna, venerdì 12 giugno 2020, è caratterizzata in Sicilia da un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche. L’alta pressione africana ha ritrovato vigore sul Mediterraneo centrale, tramite l’aiuto di una depressione atlantica situata sul golfo di Biscaglia. Le temperature hanno subito un rialzo, superando diffusamente i +30°C sulle colline dell’entroterra. Sulla costa situazione più fresca, per merito della brezza marina. Soltanto sul trapanese nord-occidentale si denota qualche valore poco oltre i 30 gradi, questo per via della ventilazione di Scirocco che, come accennavamo ieri, ha consentito alla località di Trapani di risultare quest’oggi la prima città più calda della regione tramite l’effetto favonico (vento secco).
Nel corso del fine settimana, tuttavia, la perturbazione nord-atlantica si scomporrà in due parti, rilasciando una goccia fredda in quota diretta verso il centro-nord italiano. Tale manovra determinerà sabato un aumento dell’umidità in quota dai quadranti sud-occidentali. Tale situazione comporterà l’arrivo di nubi alte e diffuse in Sicilia, a tratti compatte durante le ore centrali della giornata. Locali piovaschi potrebbero anche avere luogo sul comparto centro-occidentale e tirrenico. Il grosso del maltempo dovrebbe limitarsi ai restanti settori occidentali dell’Italia, in primis la Sardegna.
La ventilazione risulterà debole dai quadranti sud-orientali, salvo locali rinforzi ad occidente ove ritroveremo un’area di convergenza tra le due isole maggiori (Sicilia/Sardegna). Temperature stazionarie, in lieve calo nei valori massimi sull’entroterra. Mari calmi, poco mossi i bacini occidentali.
SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La giornata di domenica 14 giugno 2020 vedrà lo scivolamento della goccia atlantica verso sud-est. Tale movimento comporterà un cambio della circolazione in quota, interpretabile tramite l’arrivo di tesi venti di Maestrale che determineranno un nuovo calo delle temperature a partire dal settore occidentale e settentrionale. Mentre potrebbe determinare un momentaneo rialzo termico tra catanese e siracusano in quanto proveniente da terra (venti secchi), qualora dovesse avvenire lo sfondamento sulla costa. Contesto atmosferico variabile.
Mosso o molto mosso il Canale di Sicilia, mosso il Tirreno, calmo lo Ionio.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
12/06/2020 ore 16:15 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022