Buonasera amici di weathersicily.it. Il Mediterraneo orientale continua ad essere coinvolto dall’anticiclone africano a causa di una goccia fredda atlantica in stallo ad occidente. Durante la giornata odierna, venerdì 15 maggio 2020, si è assistito ad un calo delle temperature sul settore tirrenico, merito della brezza marina che ha mantenuto le temperature decisamente sotto i +30°C. Maggiormente caldo si è registrato sul comparto centro-meridionale, con punte max prossime i +37°C sul ragusano. Il comparto ionico continua a non avvertire alcuna calura per merito delle fresche brezze orientali.
La giornata di sabato 16 maggio 2020 vedrà, come anticipato ieri, il ritorno dello Scirocco in Sicilia. Ciò si traduce in un nuovo aumento delle temperature sul settore tirrenico, ove qui i venti meridionali divengono secchi a causa dei rilievi posti a sud. Temperature max prossime i +38/+39°C potrebbero registrarsi nelle ore di punta sul palermitano tirrenico, max comprese tra i +34/+36°C sul trapanese e messinese tirrenico. Punte max comprese tra i +30/+34°C si attendono sulle colline dell’entroterra centro-occidentale e ad ovest dell’etneo. Atteso qualche valore prossimo i +37/+38°C ad ovest del ragusano, a causa dell’effetto favonico causato dai monti Iblei. Ancora frescura sul litorale ionico e sul comparto costiero meridionale, per merito della ventilazione marittima da E/SE.
La giornata di sabato vedrà cielo generalmente nuvoloso sul comparto occidentale e settentrionale, per via di velature o nubi alte. Maggiori schiarite attese altrove. Venti forti di Scirocco al mattino su ovest e nord Sicilia, con raffiche fin i 60-70 km/h, localmente fin i 100 km/h sui crinali settentrionali esposti alla ventilazione di caduta. Moderata ventilazione altrove. Scirocco che tenderà a perdere campo dal pomeriggio sul settore occidentale e settentrionale, con il subentro di fresche brezze nord-occidentali in graduale spostamento sul messinese entro sera. Molto mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La giornata di domenica 17 maggio 2020 vedrà un contesto atmosferico nuvoloso o molto nuvoloso. Ventilazione debole orientale o nord-orientale. Mari poco mossi, calmo il basso Tirreno. Temperature in calo sul settore tirrenico, seppur con apporti umidi più elevati. Stabili altrove.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022