Buonasera amici di weathersicily.it. Le ultime 48 h in Sicilia hanno visto l’affermazione del promontorio africano. Lo Scirocco insiste a fasi alterne da ieri, favorendo il raggiungimento di valori record per il mese di maggio lungo il settore tirrenico esposto alla ventilazione di caduta (in discesa dai rilievi). Oggi, come le attese, locali punte di +40°C si sono raggiunte tra il palermitano e il messinese tirrenico. Caldo moderato sul comparto centro-occidentale, mentre il versante ionico resta intaccato dall’attuale ondata di calore grazie alle fresche correnti orientali marittime che, di fatto, mitigano in modo significativo la calura al suolo (causa superficie marina fredda). Se Palermo oggi ha registrato ben +40.3°C, Catania si è fermata a +25°C.
Nel corso della giornata di venerdì 15 maggio 2020 assisteremo ad un allentamento del promontorio africano, specie sul settore occidentale e settentrionale, con l’esaurimento della ventilazione di Scirocco. Tale pausa consentirà valori max nettamente piu’ contenuti ma maggiormente piu’ umidi, al di sotto dei +30°C lungo le zone costiere. Atteso caldo sulle zone interne collinari, con picchi termici fin i +36°C, fin i +38°C sul ragusano occidentale. Condizioni atmosferiche che vedranno ancora nubi sparse, meno concentrate sul settore orientale.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Una nuova rimonta del promontorio africano avverrà sabato, quando tornerà a soffiare lo Scirocco. A permettere tale accanimento dell’anticiclone subtropicale sulle nostre zone è causa una goccia fredda in isolamento tra la penisola iberica ed il Marocco. La rotazione antioraria delle correnti associate consente ad oriente tale stallo alto-pressorio, prossimo a permanere per tutto il weekend sul Mediterraneo orientale. Per maggiore fresco dovremo attendere la prossima settimana, quando la goccia atlantica situata ad occidente tenderà a spostarsi verso levante.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022