Buongiorno amici di weathersicily.it. Come ampiamente annunciato nel corso dell’ultimo editoriale, sulla nostra regione stiamo vivendo una giornata prettamente perturbata ed invernale. Già nel corso della tarda serata di ieri, con l’avvicinarsi di un minimo afro-mediteranneo, abbiamo assistito alle prime piogge dovute alla risalita del fronte caldo associato. Tali correnti più “calde”, scorrendo su una massa d’aria fredda preesistente sui medi-bassi strati, hanno consentito, laddove possibile, una sorta di cuscinetto freddo (ristagno del freddo sui bassi strati). Proprio tale fenomeno, in concomitanza con l’arrivo di precipitazioni più intense, tra la notte e il primo mattino di oggi ha consentito alla neve di fare la sua comparsa (localmente sul nord Sicilia) fin verso quote alto collinari.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Alle ore 15:00 di oggi, mercoledì 25 Marzo 2020, possiamo notare dalle stazioni meteo del Sias come un po’ tutta l’isola è stata coinvolta dal peggioramento atteso. Su tutte le stazioni meteo ubicate sul territorio spicca il valore di 71 mm della stazione di Villagrazia di Palermo (rete WS), i 37 mm di Castelvetrano, i 70 mm di Mineo, i 112 mm di Siracusa e il valore di ben 152 mm registrato a Linguaglossa. 111 mm a Pantelleria. Si tratta di dati parziali giornalieri, ma possiamo comunque affermare che, ad oggi, stiamo vivendo la giornata più piovosa e fredda dell’anno. Le temperature max, difatti, lungo la costa non superano i +10/+11°C come indicavamo ieri. Presente tanta neve sull’Appennino settentrionale oltre i 1.400/1.500 m circa.
Meno coinvolto per adesso il settore settentrionale-orientale. Maltempo che proseguirà per tutta la giornata, con forti venti da E/NE. Temporali attesi lungo l’asse centro-orientale sicula costiera. Entro la serata, il vortice ciclonico presente sul Canale di Sicilia, impatterà sulla nostra regione, per poi domani trasferirsi sul basso Tirreno. Dettagli previsionali che vi forniremo entro la serata odierna.
25/03/2020 ore 15:28 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024