Buonasera amici di weathersicily.it. Nel corso delle ultime 24 ore la nostra isola è stata coinvolta, così come buona parte dello stivale italiano, dalla prima perturbazione degna di nota della stagione. Aria polare-marittima si è riversata sul Mediterraneo, apportando piogge sparse e un deciso calo delle temperature. La nostra regione, nel dettaglio, durante il passaggio del fronte freddo notturno ha registrato accumuli pluviometrici non oltre gli 8 mm circa, questi maggiormente più concentrati sul comparto occidentale. Nulla di significativo che possa sbloccare l’emergenza idrica al momento, ma quantomeno un inizio dopo settimane di siccità.
Una seconda perturbazione atlantica, associata al primo impulso già pervenuto, sbucherà entro la serata odierna dalla porta del Rodano, collocandosi velocemente entro la notte di mercoledì 4 marzo 2020 ad ovest della nostra regione. Ciò comporterà un nuovo innalzamento dell’umidità in quota, nonchè il passaggio di una seconda fase perturbata possibilmente più significativa. E’ il centro meteorologico Gfs a proiettare un minimo maggiormente più vicino alla nostra isola (questo comporterebbe la presenza di piogge più diffuse), mentre i restanti centri intravedono un minimo più libero in mare aperto, in collocamento a seguire sul Canale di Sicilia, con precipitazioni comunque presenti ma più ridotte. Dettagli che faranno la differenza, specie per quanto riguarda la neve perchè lo zero termico sarà idoneo per riportare modesti quantitativi di dama bianca fin la bassa montagna.
Nonostante tali incertezze modellistiche, andiamo ad analizzare il quadro meteorologico per le prossime 24 ore.
Previsioni regionali valide per mercoledì 4 marzo 2020 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA).
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Contesto molto nuvoloso tra la notte ed il mattino, con possibili piogge sparse su buona parte della regione, maggiormente più significative lungo il comparto occidentale e centro-meridionale. Ai limiti il messinese orientale. Tra la mattina ed il pomeriggio lo spostamento del vortice depressionario verso levante favorirà un cambio delle correnti in settentrione, agevolando una ritornante perturbata lungo l’area occidentale e tirrenica centro-occidentale. Ritornante nord-orientale attesa anche tra catanese e siracusano ionico, con rovesci diffusi. Variabilità altrove. Tendenza al miglioramento entro sera, salvo residue instabilità sul messinese tirrenico.
Venti deboli-moderati meridionali, tendenti a ruotare in N/NW entro il pomeriggio-sera, divenendo moderati-forti. Venti di burrasca attesi tra Pantelleria e le isole Pelagie. Mari da poco mossi a mossi-molto mossi entro sera.
Temperature sostanzialmente stazionarie. *Quota neve intorno i 1.200 m in nottata (localmente fin i 1.000 m sul nord Sicilia), in rialzo al mattino fin i 1.600 m sul comparto centro-meridionale, stabile sul nord Sicilia. Quota neve intorno i 1.200/1.300 m circa al pomeriggio-sera. Qualora le precipitazioni stimate dal centro Gfs dovessero realizzarsi ci attendiamo discreti accumuli di neve tra i monti Sicani e i monti del palermitano alla quota precedentemente indicata, idem lungo l’Appennino settentrionale e sull’Etna.
03/03/2020 ore 12:39 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022