Buongiorno amici di weathersicily.it. Come ampiamente previsto nel corso dell’ultimo editoriale, un primo netto calo termico è giunto sulla nostra regione. Il passaggio del fronte freddo, associato alla terza irruzione artica della stagione, scontrandosi con una massa d’aria relativamente mite preesistente ha scaturito forti contrasti termici. Rovesci e temporali sparsi provenienti dal Tirreno, già dalle prime ore notturne, hanno coinvolto i settori settentrionali e centro-orientali dell’isola, consentendo in mattinata alla neve di imbiancare i primi rilievi siculi oltre gli 800 m circa. La forte ventilazione in quota sta favorendo sconfinamenti anche sui settori centrali della regione e, in queste ore, sta già nevicando con accumulo a Floresta, Troina, Buccheri, Enna e su tutti i settori montuosi di Madonie, Nebrodi, alti Iblei ed Etneo. Segnalati fiocchi, senza accumulo, fin i 400 m circa.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Nel corso della serata odierna, tramite l’ingresso di isoterme più fredde in quota comprese tra i -33/-35°C a 500 hPa (circa 5300m in questa fase) e, un buon carico di umidità atteso a tutte le quote, ci attendiamo un discreto gradiente termico verticale con il conseguente avvio del Tirreno Sea Effect. Tale fenomeno prevede la formazione di diffusi rovesci e temporali marittimi a macchia di leopardo (intermittenti), prossimi a riversarsi sul comparto settentrionale della Sicilia ed a sconfinare, successivamente, sui settori interni centrali tramite la tesa ventilazione settentrionale attesa in quota. In questa fase sarà possibile un maggior coinvolgimento anche dei settori settentrionali più occidentali.
*Quota neve che in questa fase si attesterà intorno i 600 m circa. Attesi fiocchi a quote inferiori, anche fin i 200-300 m (senza accumulo).
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024