Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra isola nelle ultime 48 h è stata raggiunta da un flusso sciroccale, questo scaturito dalla depressione polare isolatasi tra la penisola iberica ed il Marocco. Tale ventilazione, presentandosi umida sul comparto meridionale ed orientale, ha apportato locali piogge sparse, maggiormente significative sull’etneo orientale esposto allo stau (ristagno) indotto da tali correnti. Accumuli lievi o irrilevanti si sono registrati altrove, ove permane un insolito deficit pluviometrico mensile.
Nel corso delle prossime 48 h, tra giovedì 23 e venerdì 24 gennaio 2020, permarrà l’anomalia barica positiva sul Mediterraneo e su gran parte dell’Europa centro orientale poichè lo stallo della goccia fredda posizionata all’estremo ovest del Mediterraneo consentirà la risalita di miti isoterme africane tra Sardegna e Sicilia, ove si attendono punte fin i +12°C ad 850 hPa (1.500 m circa). Richiamo mite che farà innalzare le temperature oltre media stagionale di circa 7-8°C, apportando nuovamente un rinforzo dei venti di Scirocco entro venerdì. Quest’ultimo agevolerà l’effetto favonico (vento secco) sul comparto tirrenico, potenzialmente esposto a raggiungere valori termici prossimi ai +20°C. Zero termico prossimo a portarsi sui 3.200 m, come accade in estate.
Come avrete ben capito, Scirocco non è sinonimo di temperature miti per tutta la Sicilia, difatti venerdì (dopo un giovedì prettamente soleggiato) tenderà ad aumentare nuovamente la nuvolosità lungo il comparto centro-meridionale ed orientale della regione, proprio per via di una componente maggiormente umida della ventilazione indicata che, a differenza del settore tirrenico, proviene dal mare. Se venerdì sul nord dell’isola ci attendiamo valori abbastanza miti per il periodo, lungo le restanti zone difficilmente di supereranno i +15/+16°C di max al piano.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Bacini che entro venerdì diverranno ancora molto mossi sul Canale di Sicilia, mossi sull’area ionica. Calmo il basso Tirreno, a tratti increspato per la forte ventilazione di Scirocco attesa. Venerdì attese punte di 70-80 km/h da SE su ovest e nord Sicilia (specie lungo le zone esposte alla ventilazione di caduta per quest’ultima zona citata). Raffiche tra i 30-40 km/h altrove.
La tendenza per il weekend vede l’assopimento della goccia fredda iberica, questa in aggancio con il flusso atlantico occidentale che, entro domenica, giungerà anche sul Mediterraneo centrale apportando un possibile peggioramento di cui riparleremo.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
22/01/2020 ore 12:30 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022