Buonasera amici di weathersicily.it. L’irruzione artica-continentale si è appena conclusa in Sicilia. Ad aver fatto il pieno di neve sono stati i comuni montani di Madonie, Nebrodi, del versante settentrionale etneo oltre gli 800 m circa (tramite lo stau) e, gli Iblei, oltre i 500 m circa (tramite l’annunciato Ionio Sea Effect di ieri sera/stanotte). Discreti accumuli presenti sui monti Sicani e i Peloritani. Lievi spolverate sui monti del palermitano oltre i 1.000 m (causa fenomeni blandi).
La situazione barica attuale vede un graduale rialzo delle temperature, prossimo a concretizzarsi entro il primo giorno del 2020, quando le i valori termici torneranno quasi in linea con la media climatica del periodo. A prendere in mano la situazione, sul Mediterraneo, sarà l’alta pressione delle Azzorre. Tuttavia, come noto in inverno, non mancherà qualche annuvolamento sparso, specie mercoledì 1 gennaio 2020 sul settore tirrenico (non escludiamo possibili piovaschi sparsi in mattinata), mentre maggiori schiarite sono attese altrove. Maggiore e diffusa stabilità attesa giovedì 2 gennaio 2020.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Alta pressione è sinonimo di inversioni termiche, pertanto le temperature minime tenderanno a presentarsi fredde tra la notte e il primo mattino ove non vi saranno nubi/vento (possibili gelate ove persiste neve al suolo). Contesto termico tutto sommato gradevole durante le ore diurne, con valori max intorno ai +15°C lungo le zone costiere. La ventilazione si presenterà debole o moderata settentrionale mercoledì 1 gennaio, debole a regime di brezza giovedì 2. Mossi i bacini tirrenici mercoledì, poco mossi i restanti settori di mare. Poco mosso il Tirreno giovedì, calmi i restanti bacini.
La redazione di Weather Sicily augura un sereno e felice 2020 a tutti i suoi lettori. Ci aggiorniamo entro i primi giorni dell’anno nuovo poichè le bianche sorprese, forse, non sono ancora finite.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
31/12/2019 ore 15:35 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022