Buonasera amici di weathersicily.it. Il graduale colmamento della depressione ha consentito la cessazione della lunga fase sciroccale, la quale ci accompagnava dal lunedì scorso. Essa ha a tratti assunto caratteristiche di burrasca, con le raffiche maggiori che si sono registrate sui rilievi della fascia settentrionale, dove in particolare Novara di Sicilia ha sfiorato i 120 km/h. L’allontanamento del vortice verso nord-est ha così spianato la strada a correnti più fresche ed umide provenienti da sud-ovest, le quali apporteranno locali piovaschi tra la sera e la notte sulle province occidentali dell’Isola.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Domani, venerdì 20 dicembre, il Mediterraneo centrale sarà interessato da un promontorio mobile, cioè da un anticiclone inserito tra due saccature. La prima, in allontanamento verso est, ha apportato la fase di maltempo degli scorsi giorni, mentre la seconda, in avvicinamento da ovest, determinerà un generale peggioramento delle condizioni a partire da sabato. L’attivazione di correnti sud-occidentali porterà poi le temperature ad alzarsi di qualche grado, specie sul comparto tirrenico, dove i valori massimi potranno superare i +20°C.
La giornata di venerdì 20 dicembre 2019 sarà caratterizzata in mattinata da un cielo nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte delle province meridionali ed occidentali, ma senza piogge; sereno o poco nuvoloso sulla fascia tirrenica e sulla costa ionica. Nel pomeriggio a questa condizione si aggiungerà l’arrivo di innocue nubi medio – alte da ovest, a partire dal trapanese e dal palermitano; entro sera il cielo diverrà nuvoloso o molto nuvoloso ovunque.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Le temperature, come detto prima, saranno ancora molto miti e sopra i valori medi del periodo; i valori massimi saranno compresi tra i +18 e i +21°C sulla costa tirrenica e i +17 e i +18°C altrove. In mattinata la ventilazione soffierà debole quasi ovunque, eccezion fatta per locali rinforzi da ovest sull’arcipelago delle Eolie; dal pomeriggio tenderà ad intensificarsi il Libeccio/Ostro a partire dalle zone occidentali e tirreniche, il quale raggiungerà raffiche comprese tra i 60 e i 90 km/h sulle vallate esposte entro sera. Mari in genere poco mossi o mossi, con tendenza all’aumento del moto ondoso dal pomeriggio sui bacini occidentali.
Autopromozione -Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
E per il fine settimana? E’ ormai quasi certa una nuova burrasca di Maestrale, la quale interesserà la Sicilia a partire dalla mattinata di domenica. Per maggiori dettagli continuate a rimanere aggiornati su www.weathersicily.it.
19/12/2019 ore 20:18 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024