Buonasera amici di weathersicily.it. Come le attese quest’oggi in Sicilia abbiamo assistito ad un netto rialzo delle temperature per via delle prime raffiche di Scirocco pervenute. A registrare i valori termici più elevati, come da prassi in tali configurazioni, è stato il settore tirrenico ove i sensori delle centraline meteo hanno abbondantemente superato i +20°C per via della ventilazione di caduta (secca) proveniente dai rilievi posti alle spalle. La località più mite è risultata Naso (ME), ove il sensore della stazione meteo del Sias ha raggiunto un valore max di ben +25,8°C. Seguono Lascari e Palermo con oltre +23°C. Valori poco oltre i +20°C si sono registrati anche tra catanese e siracusano ionico per ventilazione di terra sud-occidentale. Maggiore frescura presente altrove, merito di una componente maggiormente più umida delle correnti (lo Scirocco sul comparto centro-meridionale siculo proviene dal Canale di Sicilia).
Ad alimentare tale impennata termica, come già ribadito ieri, è una perturbazione atlantica scivolata sulla penisola iberica: le correnti antiorarie associate determinano sul bordo orientale del Mediterraneo la salite di miti correnti direttamente estratte dal territorio nord-africano. Tale situazione tenderà a ripresentarsi domani, martedì 17 dicembre 2019, sul settore tirrenico. Mentre sul comparto centro-meridionale, complice fitta nuvolosità e correnti umide al suolo, si registrerà invece un netto calo termico rispetto ad oggi. Attesi possibili piovaschi sparsi lungo i rilievi centro-meridionali, specie dal pomeriggio-sera.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Venti di Scirocco tendenti ad intensificarsi su ovest e nord Sicilia, con raffiche prossime a raggiungere localmente i 60 km/h, specie sui settori maggiormente esposti alla ventilazione di caduta. Scirocco moderato altrove. Mari che diverranno molto mossi o agitati entro sera sui bacini occidentali, mosso il Canale orientale e lo Ionio, poco mosso il basso Tirreno. Attesi valori prossimi ai +23/+24°C sul settore tirrenico costiero, max non oltre i +17°C altrove.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
16/12/2019 ore 19:49 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022