Ben ritrovati cari lettori di weathersicily.it. La giornata di oggi, come preannunciato, è caratterizzata da forti correnti orientali, le quali stanno rendendo il tempo decisamente uggioso e fresco sull’est Sicilia, mentre sul comparto tirrenico ed occidentale predominano maggiori schiarite e temperature più miti, anche se qui si stanno iniziando a far sentire i primi effetti di una nuova perturbazione atlantica. Quest’ultima è associata ad un minimo depressionario che, dopo aver interessato Spagna e Algeria, si sta portando velocemente verso il Mediterraneo occidentale.
Nelle prossime ore, la costruzione di un imponente anticiclone di blocco sulla Penisola iberica (con valori di pressione anche superiori ai 1030 hPa), rallenterà progressivamente il centro depressionario e il fronte temporalesco ad esso associato, favorendo l’insorgere di temporali anche persistenti sullo Ionio. Il fitto gradiente barico che si verrà ad originare nelle prossime ore tra i mari ad ovest dell’Italia e la penisola balcanica getterà le basi per il rinvigorimento di un forte ed umido flusso di correnti sud-orientali, le quali andranno ad alimentare il fronte temporalesco, dalla serata odierna sul Canale di Sicilia e domani sul Mar Ionio.
Ma andiamo subito a vedere nel dettaglio che tempo ci aspetta per le prossime 24 h.
Meteo Sicilia – Previsioni valide per giovedì 5 dicembre 2019 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA).
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Durante la notte un esteso fronte temporalesco transiterà sul Canale di Sicilia, con un asse di traiettoria disposta da sud-ovest verso nord-est; esso approccerà le coste del comparto meridionale (agrigentino, trapanese meridionale, nisseno e ragusano), apportando rovesci e temporali anche localmente intensi. Nel corso delle ore, intorno all’alba, il sistema temporalesco tenderà a perdere di vigore, anche se non sono da escludere gli ultimi e locali fenomeni intensi tra agrigentino orientale e nisseno. Tra l’alba e la prima mattina qualche pioggia potrà anche raggiungere il palermitano e l’ennese, risultando comunque di debole intensità. Nel corso della mattinata il flusso umido sciroccale inizierà ad intensificarsi sul Mar Ionio, apportando un aumento di energia disponibile per la convezione (creazione di temporali) su tutta la costa ionica (siracusano, catanese e messinese ionio). L’interazione di tale flusso umido con l’orografia siciliana porterà alla genesi di localizzati rovesci sul siracusano orientale e tra Etneo e Peloritani meridionali. Con il trascorrere del pomeriggio il flusso umido tenderà a portarsi verso nord-est, causando un deciso miglioramento su gran parte della Sicilia, escluso il catanese e il messinese, dove invece potrebbero innescarsi locali fenomeni temporaleschi intensi (specie tra etneo settentrionale e Peloritani). Nel corso della serata possibile persistenza dei fenomeni tra alto catanese e messinese ionico!
Le temperature saranno ancora sopra la media del periodo, anche se durante la giornata si avrà un calo termico che seguirà l’evoluzione del fronte. Così sul comparto centro-occidentale già dalla mattinata si avvertirà un calo delle temperature quantificabile in circa 2/3°C rispetto alle 24 ore precedenti, mentre sul messinese e sulla costa ionica in genere si dovrà aspettare la metà del pomeriggio. La ventilazione soffierà moderata da sud-est su tutta l’Isola fino al mattino (tranne che sul catanese, siracusano e ragusano dove sarà disposta da est), mentre dal pomeriggio lo Scirocco resisterà solo sul messinese ed altrove subentreranno deboli correnti occidentali. I mari saranno in genere mossi, tranne che il Tirreno che sarà calmo o poco mosso e lo Ionio che, specie dal pomeriggio, diverrà agitato.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
04/12/2019 ore 19:20 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024