Buonasera amici di weathersicily.it. Il weekend appena trascorso ha visto in Sicilia sostanziale stabilità, salvo innocue nubi alte di passaggio. Come indicato nell’ultimo editoriale, domenica si sono avviati moderati venti di Scirocco: complici dei miti valori max diurni raggiunti su buona parte del settore tirrenico. Oggi, lunedì 2 dicembre 2019, ritroviamo una situazione analoga, con valori max che si sono spinti fin i +23°C sul palermitano tirrenico, punte tra i +19/+20°C sui restanti settori costieri.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Eppure ieri è ufficialmente iniziato l’inverno meteorologico (1 dicembre). Perchè le temperature si presentano così miti? Nulla di “anomalo” per il clima della nostra Sicilia, spesso abituata a queste brevi fasi miti anche in piena stagione invernale. La causa è da attribuire alla prima perturbazione del mese sprofondata ed isolatasi tra la bassa penisola iberica ed il Marocco che, grazie alle correnti antiorarie associate, consente sul bordo orientale del Mediterraneo la risalita di miti correnti provenienti direttamente dalla vicina Libia. Situazioni ben note quando le depressioni nordiche puntano l’area occidentale del Mediterraneo, come ci ha ben insegnato il mese di novembre appena trascorso. Dunque, il corridoio occidentale del Mare Nostrum resta ancora il prediletto da madre natura anche all’avvio dell’inverno meteorologico, determinando ancora fisiologiche sciroccate in Sicilia durante la fase prefrontale (fase antecedente al passaggio del fronte freddo).
Tale situazione continuerà a presentarsi anche domani, martedì 3 dicembre 2019, nonchè mercoledì, quanto avvertiremo il picco mite di tale, ennesimo, richiamo mite di natura prefrontale. Il cielo siculo si presenterà ancora variabile martedì per via di nubi alte sparse, queste prossime a coinvolgere principalmente il comparto orientale e centro-meridionale della Sicilia. Piogge o piovaschi orografici, tipici da ristagno (stau favorito dalle umide correnti da E/SE), potranno avere luogo tra messinese e catanese ionico, assumendo anche carattere moderato dalla serata sul versante orientale etneo.
Ventilazione che si presenterà moderata da E/SE, di Grecale tra trapanese e palermitano tirrenico. Mari generalmente mossi, poco mosso il Tirreno ma con graduale aumento del moto ondoso dalla serata. Temperature stazionarie.
Domani analizzeremo la fase clou del richiamo prefrontale, in quanto assisteremo mercoledì ad un ulteriore rinforzo della ventilazione e ad un ultimo rialzo delle temperature.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
02/12/2019 ore 20:20 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022