Buonasera lettori di Weather Sicily. La giornata odierna, serena o poco nuvolosa ovunque, fa da “spartiacque” tra una perturbazione ed un’altra. Dopo le piogge di ieri, infatti, già in queste ore da ovest si sta avvicinando l’ottava perturbazione atlantica del mese, contenente sempre aria polare marittima. La sinottica dell’imminente peggioramento è molto simile a quella delle perturbazioni avute nelle scorse settimane: aria fresca o fredda di provenienza polare si getta sul Mediterraneo occidentale, coadiuvata dallo sprofondamento di una saccatura molto ampia fin verso il nord-Africa, favorendo così lo sviluppo di minimi depressionario più o meno profondi che poi si dirigono verso la penisola italiana.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Questa volta, però, la saccatura non si allungherà molto verso sud e l’aria fredda farà fatica a traslare verso meridione, motivo per cui i contrasti termici saranno molto meno accesi rispetto agli scorsi peggioramenti. Sappiamo bene che un vortice ciclonico è il meccanismo migliore che la natura riesce a trovare per appianare i divari termo-igrometrici, quindi a contrasti meno accesi seguono minimi depressionari meno profondi. In particolare, già nelle prossime ore si scaverà un vortice profondo circa 1002 hPa ad ovest della Corsica, il quale produrrà forti temporali sul Mar Ligure e sull’alto Tirreno, mentre nella mattinata di domani un secondo minimo, molto meno profondo, traslerà dalla Tunisia verso il mar Ionio. Sarà proprio quest’ultimo ad influenzare il tempo in Sicilia. Nel suo movimento verso nord-est andrà ad instaurare una linea di divergenza della ventilazione al suolo tra l’agrigentino ed il nisseno, dando vita ad imponenti nubi cumuliformi in spostamento verso levante.
Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per martedì 19 novembre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Nella mattinata si andrà molto probabilmente ad originare un forte temporale sulle zone precedentemente citate, specie tra basso agrigentino-nisseno,che con il passare delle ore si muoverà verso nord-est. Durante il suo moto, passando sulla terraferma abbastanza fredda, perderà molta potenza, ma riuscirà comunque a produrre rovesci anche intensi tra ragusano ed ennese. Già nel primo pomeriggio le piogge, deboli o al massimo moderate, giungeranno sul palermitano, catanese, siracusano e messinese. Ai margini risulterà il trapanese, anche se tra il pomeriggio e la sera sarà raggiunto da rovesci provenienti da ovest.
Le temperature caleranno dal pomeriggio, scendendo localmente sotto le medie del periodo; sulle coste le massime andranno dai +15°C ai +17°C. *Quota neve prossima ai 1.500/1.600 m sulla Sicilia centro-occidentale, oltre i 1.700 m circa altrove.
In mattinata la ventilazione soffierà debole da sud su tutta l’isola, salvo locali rinforzi moderati sul nisseno e agrigentino e sui rilievi; nel pomeriggio i venti si disporranno da ovest, rinforzando nei pressi delle strutture temporalesche. Bacini occidentali mossi, poco mossi i restanti.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
18/11/2019 ore 19:02 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024