Buonasera cari lettori di weathersicily.it. Dopo il forte peggioramento degli scorsi giorni, il tempo ha fatto fatica a migliorare del tutto in Sicilia. Già oggi, infatti, è giunta una nuova e debole perturbazione, la quale ha apportato fenomeni sporadici e di debole intensità sul comparto sud-occidentale dell’isola.
Dall’Atlantico è però in arrivo una nuova saccatura ricolma di aria fredda ed instabile (la settima perturbazione del mese) che sarà la causa di un deciso peggioramento durante il fine settimana; la traiettoria più occidentale di tale perturbazione esporrà la nostra isola ad un richiamo mite prefrontale tra la giornata di domani, venerdì 15 novembre, e quella di sabato, caratterizzato da una forte ventilazione di Ostro e Scirocco e da un inevitabile aumento termico (specie sul settore tirrenico esposto ai venti di caduta).
In particolare, la giornata di venerdì potrà essere classificata di transizione. Da sud giungeranno le prime correnti miti ed umide accompagnate da veloci annuvolamenti; quest’ultimi risaliranno dal canale per poi proseguire verso le province meridionali della Sicilia e successivamente quelle orientali. Tra la mattinata ed il primo pomeriggio tali corpi nuvolosi potrebbero dare la stura a locali piovaschi, specie sulle zone montuose esposte al flusso meridionale, come il versante sud dei Nebrodi, dei Peloritani e dell’etneo. Sul resto dell’isola, specie sul versante tirrenico, la giornata trascorrerà con un cielo sereno, fatta eccezione per l’arrivo nel pomeriggio di nuvolosità in alta quota.
La ventilazione soffierà ovunque dai quadranti meridionali, forte sul versante tirrenico e sul comparto occidentale, moderata altrove. Dal pomeriggio essa tenderà a disporsi da Scirocco, rinforzando ulteriormente; si prevedono raffiche vicine ai 70/90 km/h sui rilievi settentrionali e nelle vallate esposte.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Le temperature subiranno un aumento quasi ovunque: esso sarà deciso sulla costa tirrenica soggetta al fenomeno del favonio, dove i valori massimi potranno raggiungere i +21/+23°C, mentre sarà lieve sulla costa meridionale ed orientale, dove non si andrà oltre i 18°C per via di una ventilazione più umida. I mari saranno in prevalenza mossi; i bacini occidentali risulteranno molto mossi o localmente agitati dalla sera, mentre il Tirreno sotto-costa permarrà poco mosso.
Entro la giornata di sabato 16 novembre 2019 si attende il picco del richiamo mite prefrontale, con un conseguenze aumento termico e della ventilazione che, assumerà, connotati di burrasca su molte zone. Dettagli che vi forniremo entro domani.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
14/11/2019 ore 19:08 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024