Buonasera amici di weathersicily.it. Nelle ultime ore abbiamo vissuto condizioni atmosferiche prettamente autunnali, il tutto dovuto ad un profondo minimo di bassa pressione giunto sul Mediterraneo occidentale. Esso nelle ultime 24 ore ha riversato aria polare-marittima sul nord Africa, attivando un intenso richiamo di correnti umide e instabili sulla nostra regione tramite la circolazione antioraria associata. Nel corso della mattinata odierna lo spostamento del minimo verso la nostra regione, come da previsione, ha contribuito a risucchiare da sud-ovest parte dell’aria polare marittima, capace di portare le prime nevicate di stagione fin verso i 1.500 m circa. A partire dal pomeriggio, invece, intense raffiche di vento da Ostro-Libeccio (a carattere di burrasca/tempesta) hanno sferzato la nostra regione, arrecando diffusi danni e relativi disagi sul territorio siculo. Vento meno intenso ad ovest della regione, rispetto a quanto emesso ieri, per via di una traiettoria più orientale del ciclone giunto attualmente sul Mar Tirreno.
La risalita del ciclone afro-mediterraneo tenderà a far ruotare gradualmente le correnti in W/NW, rilasciando le ultime piogge sparse durante la sera-prossima notte. Tuttavia, la sesta perturbazione atlantica del mese, è pronta a presentarsi ad ovest del Mediterraneo e ci raggiungerà entro giovedì 14 novembre 2019.
Adesso andiamo ad analizzare il consueto bollettino meteo testuale.
Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per mercoledì 13 novembre 2019. Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA).
Tra la notte e il primo mattino avremo ancora condizioni di instabilità sparsa un po ovunque, in attenuazione a entro l’alba. Condizioni di variabilità a seguire. Dal pomeriggio, dopo un breve miglioramento, si attendono ad ovest deboli precipitazioni sparse, in spostamento lungo il settore meridionale della Sicilia.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Venti ancora sostenuti tra la notte e il primo mattino da W/SW un po ovunque, in graduale attenuazione e rotazione da W/SW già nel corso della mattinata a partire da ovest. Nuovamente in rinforzo da SW a partire dalla serata/notte successiva. Temperature stazionarie o in lieve aumento sui settori occidentali, in rialzo i valori max sui settori orientali interessati da ventilazione di Ponente.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >>
12/11/2019 ore 20:37 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024