Buonasera amici di weathersicily.it. Durante la giornata odierna, giovedì 7 novembre 2019, la nostra regione ha visto l’uscita del fronte freddo associato alla terza perturbazione atlantica del mese. Le ultime piogge hanno coinvolto, tra la notte e il primo mattino, il comparto orientale della Sicilia, mentre sul messinese tirrenico si sono registrati gli accumuli pluviometrici più indicativi con punte prossime ai 30 mm tra Torregrotta e Messina (dati Sias). Le temperature hanno subito un ulteriore calo: i valori max, come le attese, non hanno superato i +19/+20°C lungo la costa occidentale e tirrenica, mentre lungo il comparto meridionale e sul siracusano ionico ci si è avvicinati ai +22°C.
La terza perturbazione atlantica del mese è ufficialmente uscita di scena ma la quarta è già pronta a sbucare sul Mediterraneo occidentale entro domani, venerdì 8 novembre. Come da prassi, a causa della rotazione antioraria delle correnti associate alla struttura depressionaria in intrusione ad ovest, seguirà un blando richiamo mite prefrontale in Sicilia, avvertibile tramite il rinforzo della ventilazione di Libeccio. L’ennessima libecciata (la quarta del mese in soli 8 giorni) che preannuncerà il calo termico e la nuova fase di maltempo attesa a partire da sabato 9 novembre 2019.
La quarta perturbazione atlantica trasporterà con se in quota aria polare marittima, direttamente estratta dalla sede canadese. Dopo un lieve rialzo termico atteso domani, specie lungo il settore tirrenico e tra catanese/siracusano ionico per via dei venti di caduta (secchi), seguirà difatti un crollo termico entro sabato, con i valori termici che si porteranno sotto media stagionale di circa 4°C. Dettagli che vi forniremo nell’editoriale di domani.
Intanto andiamo ad approfondire la breve fase prefrontale attesa domani, tramite il bollettino meteo testuale.
Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per venerdì 8 novembre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La giornata indicata vedrà, sia al mattino che al pomeriggio, la presenza di ampie schiarite lungo il comparto occidentale e tirrenico. Maggiore nuvolosità sarà invece presente altrove, specie lungo i rilievi centro-meridionali ove la forte ventilazione potrebbe agevolare locali piovaschi da stau per il via del forcing orografico. Fenomeni tendenti ad interessare probabilmente anche i settori ionici del catanese/siracusano al pomeriggio. In serata-seconda serata peggiora a partire dal trapanese e palermitano/agrigentino occidentale, con annesse piogge sparse.
Venti moderati di Libeccio, forti lungo la costa tirrenica trapanese/palermitana al mattino. Molto mosso il Canale occidentale, mosso il settore orientale. Poco mossi o calmi basso Tirreno e Ionio. Temperature in lieve rialzo lungo il settore tirrenico e tra catanese/siracusano ionico, con valori max prossimi ai +24°C. Valori sostanzialmente stazionari altrove.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
07/11/2019 ore 20:25 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022