Buonasera amici di weathersicily.it. Il peggioramento odierno è puntualmente pervenuto in Sicilia tramite il passaggio dell’esteso fronte freddo, associato alla terza perturbazione atlantica del mese. Le prime province ad essere coinvolte dal maltempo sono state quelle centro-occidentali stamane, a seguire quelle centro-orientali ove fino alle ore 12:00 circa si registravano valori fin i +24°C. Proprio sotto l’aspetto termico, il passaggio del fronte, ha apportato un deciso calo delle temperature: molte località costiere centro-occidentali non hanno di fatto superato i +20°C di max. I fenomeni più significativi, come accennavamo ieri, hanno coinvolto il messinese, il palermitano orientale, l’alto nisseno e, parzialmente, il catanese.
Nel corso della sera il fronte freddo attualmente presente in quota, con associato un flusso umido sud-occidentale, continuerà ad apportare piogge diffuse, spostandosi lentamente verso levante.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA) – La giornata di giovedì 7 novembre 2019 vedrà ancora residua instabilità tra la notte e il primo mattino lungo la fascia orientale della Sicilia, ma con tendenza al miglioramento già dalla tarda mattinata. Rovesci sparsi potrebbero coinvolgere l’area tirrenica al mattino, per cambio della ventilazione in quota tendente a ruotare a ponente. Instabilità al pomeriggio in presidio sul messinese tirrenico, ma con tendenza al miglioramento entro sera. Possibili fenomeni sparsi, sempre al pomeriggio, sui rilievi orientali. Attesa variabilità sparsa altrove grazie ad un secco Maestrale che tenderà a spazzare via il flusso umido in quota, in graduale spostamento ad est.
Venti che si presenteranno moderati dai quadranti nord-occidentali, deboli tra catanese/siracusano ionico di direzione variabile. Mari prettamente mossi, calmo lo Ionio. Temperature ancora in ulteriore calo (specie in quota), con max difficilmente oltre i +20°C lungo le zone costiere occidentali e tirreniche. Max prossime ai +22°C lungo la costa sud e sul settore ionico una volta traslato il fronte.
Meteo Sicilia – Aria polare marittima in arrivo – Tendenza per il fine settimana >>
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >>
06/11/2019 ore 19:10 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022