Buonasera amici di weathersicily.it. Nel precedente editoriale vi abbiamo esposto la situazione meteo attesa domani. In questo pezzo, invece, avviamo il weather trend, ovvero la nostra rubrica che vi illustra la situazione attesa nel medio o, a volte, lungo termine.
Motivo per cui lo facciamo è per via della situazione meteo prossima ad affermarsi: le depressioni atlantiche, come ormai ribadiamo da giorni, si sono impossessate del Mediterraneo. Una situazione che coinvolge tutto il comparto europeo centro-occidentale a causa di un’anomala campana anticiclonica in presidio sull’area groenlandese che determina, di conseguenza, la fuoriuscita di alcuni pezzi del proprio lobo. Tali maxi-depressioni percorrono inizialmente l’area canadese, riuscendo a tuffarsi sull’alto oceano Atlantico, raggiungendo infine il Regno Unito e i paesi occidentali europei. La sede finale trova spazio sul Mediterraneo. Tali serie di perturbazioni continueranno ad interessarci ancora per vari giorni, divenendo via via più fredde entro il weekend in quanto tenderanno a spingersi su latitudini più meridionali.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Dopo il passaggio della terza perturbazione attesa domani, seguirà un nuovo-blando richiamiamo prefrontale (meno mite rispetto a quello odierno) entro venerdì 8 novembre 2019, con il riavvio di una libecciata. Come avrete ben capito, quando le perturbazioni atlantiche puntano inizialmente il Mediterraneo occidentale, lungo il bordo orientale (dove troviamo la Sicilia) segue un rialzo termico in quanto i sistemi depressionari, sull’emisfero settentrionale, ruotano in senso antiorario. Trovando la vicina Africa a pochi passi da noi, la circolazione antioraria presente ad ovest, richiama provvisorie-correnti meridionali ad est, richiamano di conseguenza dall’Algeria isoterme più miti verso le nostre zone, offrendo scenari miti sia in autunno, in inverno che in primavera.
Tale situazione sarà l’ennesimo preludio della quarta perturbazione atlantica del mese, notevolmente più strutturata in quanto il geopotenziale (forza di gravità media al livello del mare) alla quota di 500 hPa (standard quota 5.500 m circa) risulterà notevolmente più basso. Per la precisione si tratterà d’aria polare marittima (proveniente dal Canada, marittima in quanto percorrerà notevoli km in oceano, quindi carica di umidità), prossima a trascinare in Sicilia isoterme intorno ai +3/+4°C alla quota di 1.400 m circa ad 850 hPa (tale standard solitamente si aggira sui 1.500 m, ma il geopotenziale atteso potrebbe far scendere tale quota di circa 100 m). Tale situazione, a 100 h circa di distanza temporale, viene ormai riproposta dai centri meteorologici da vari run di aggiornamento ed oggi possiamo ritenerla attendibile intorno al 50-60%, anche tramite la visione delle medie.
I dettagli previsionali, riguardanti il posizionamento del minimo depressionario, la distribuzione delle precipitazioni e definizione dello zero termico atteso, sono particolari di cui parlarne 24/48 h prima. Ad oggi possiamo comunque accennare al primo freddo/molto fresco di stagione tra il weekend e l’inizio della prossima settimana. Valori che porterebbero le temperature sotto media stagionale di circa 4°C.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo grafiche per comune vai qui >
05/11/2019 ore 20:53 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022