Buonasera amici di weathersicily.it. Durante la giornata odierna abbiamo assistito al primo peggioramento del mese di stampo atlantico, prossimo ad esaurirsi entro sera.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Il weekend prossimo ad avviarsi vedrà l’affermazione del flusso atlantico, in quanto sul Mediterraneo si è ufficialmente aperto un varco dedicato (la porta del Rodano), che caratterizzerà il tempo della nostra isola almeno per tutta la prima decade del nuovo mese corrente. La causa principale è da attribuire ad un anomalo campo alto-pressorio in sede groenlandese che determinerà lo stacco di una parte del proprio lobo, in trasferimento sull’area del Regno Unito. Tale configurazione permette la formazione di maxi-depressioni atlantiche, capaci di influenzare il tempo per un ampio raggio di km. Anche il Mediterraneo, dunque, verrà influenzato da questo assetto meteo-europeo. Pertanto seguiranno giornate ventose, a tratti perturbate, molto fresche ma per brevi ore localmente miti qualora le saccature atlantiche punteranno inizialmente l’area occidentale del mare Nostrum (si avvierebbe il noto richiamo prefrontale sulle nostre zone). Si tratta di connotati tipicamente autunnali (piovosi ma prettamente discontinui a livello termico) per il nostro clima, spesso non pervenuti durante il mese scorso.
In questo editoriale ci concentreremo alle seconda perturbazione atlantica, prossima a coinvolgerci entro domenica 3 novembre 2019.
Meteo Sicilia – Previsioni prossime 24 h – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
La giornata di domani, sabato 2 novembre 2019, vedrà locale instabilità relegata al mattino tra basso nisseno e ragusano, in estensione al pomeriggio al settore orientale e, in modo più blando, al comparto centro-settentrionale. Attesa variabilità altrove, ma con tendenza al miglioramento entro sera ovunque.
Venti deboli o moderati di Libeccio, tendenti a rinforzare entro sera sul comparto occidentale dell’isola. Mari calmi o poco mossi. Temperature stazionarie.
Meteo Sicilia – Previsioni prossime 48-72 h – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Il secondo impulso atlantico, dopo aver percorso il golfo di Biscaglia sabato, irromperà dalla già discussa “porta del Rodano” domenica 3 novembre 2019, andandosi ad agiare sul Mar Ligure con valori pressori prossimi ai 990 hPa. La fase antecedente in Sicilia sarà caratterizzata dalla presenza di moderati/forti venti di Libeccio, in avvio dalle primissime ore di domenica. Tale situazione prende il nome di richiamo mite prefrontale, apportando dunque anche un lieve rialzo termico (specie sul settore tirrenico e ionico esposti ai venti di caduta sud-occidentali). Seguirà, a braccetto del richiamo prefrontale, un blando flusso umido libecciale alle medie quote, prossimo a rilasciare piogge sparse orografiche sul comparto centro-meridionale della Sicilia (specie lungo i rilievi annessi per forcing orografico). Attese maggiori schiarite sul comparto settentrionale. Entro la sera di domenica l’esteso fronte freddo, associato alla perturbazione, irromperà a partire dalla province occidentali rilasciando rovesci e diffusi temporali (localmente anche intensi in prossimità dei rilievi) in estensione verso levante. Si tratterà di un veloce passaggio perturbato, tendente ad uscire di scena entro l’alba di lunedì 4 novembre 2019.
Il passaggio del fronte comporterà un cambio della ventilazione, predisponendosi a seguire dai quadranti occidentali, nonchè l’affermazione un deciso calo delle temperature (queste si porteranno sotto media stagionale lunedì di circa 2-3°C lunedì). Attesi mari agitati entro domenica sera sui bacini occidentali e meridionali, da agitati a molto mossi il Tirreno ed il Canale di Sicilia lunedì entro sera. Calmo ma increspato lo Ionio sottocosta.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
01/11/2019 ore 20:30 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022