Buonasera lettori di Weather Sicily; dopo mesi della sua forte ingerenza sul Mediterraneo centrale, l’anticiclone ha finalmente allentato la presa. Negli ultimi giorni, infatti, sono state circa 2 le perturbazioni che hanno raggiunto la Sicilia, di cui una, la prima, ha scavato una depressione che ha influenzato negativamente il tempo sull’isola per 5 giorni, apportando purtroppo alcuni episodi alluvionali. La seconda perturbazione è transitata nella giornata di ieri in modo abbastanza disorganizzato, ma è risultata sufficientemente intensa per apportare accumuli di pioggia anche consistenti su alcune zone del palermitano. del messinese e dell’ennese settentrionale.
Il peggioramento di ieri si è rivelato il precursore di una più ampia perturbazione atlantica in ingresso in queste ore sul Mediterraneo occidentale; essa viaggerà molto spedita verso sud-est, apportando rovesci e temporali diffusi.
Entrando nei particolari, si nota che essa fa capo ad una ondulazione del getto polare, la quale penetrando sul Mediterraneo darà vita nelle prossime ore ad un blando minimo tra Sardegna e Sicilia. Quest’ultimo non avrà la forza di approfondirsi molto poiché la saccatura possiederà una velocità di traslazione molto elevata. In ogni caso esso durante la giornata di domani si muoverà verso il Canale di Sicilia e sarà la causa della genesi di rovesci e temporali anche forti.
Meteo Sicilia – Previsioni per venerdì 1 novembre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Si inizierà già in nottata tra trapanese ed agrigentino, dove probabilmente si manifesteranno temporali anche di forte intensità Non escludiamo che su queste aree possano cadere localmente quantitativi di pioggia elevati con conseguenti disagi alla circolazione. Nel corso delle ore successive le piogge si espanderanno anche sul nisseno, sull’ennese, sul basso ragusano e sul palermitano (specie occidentale), anche se in queste aree risulteranno decisamente meno intense. Temporali anche intensi si svilupperanno invece a cavallo dell’alba sul Tirreno, interessando probabilmente le Eolie ed Ustica. Poi, nel pomeriggio, si prevede l’attivazione di un debole flusso umido meridionale sullo Ionio, il quale darà la stura a rovesci ed isolati temporali tra messinese ionico, catanese e siracusano. Ancora fenomeni sparsi ad ovest, specie tra alto trapanese ed alto palermitano occidentale. Dalla sera graduale miglioramento ovunque, salvo locali precipitazioni sul messinese ionico.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Le temperature saranno in lieve calo, con valori max al di sotto dei +23°C su buona parte delle zone costiere (localmente oltre sul messinese tirrenico orientale). La ventilazione sarà ovunque disposta dai quadranti meridionali, localmente moderata sul palermitano e sul messinese tirrenico, in genere debole altrove. Canale di Sicilia e Tirreno (a largo) mossi, calmi i restanti bacini.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
31/10/2019 ore 20:08 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024