I dati della rete SIAS ci continuano a mostrare una situazione davvero eccezionale sull’estremo lembo meridionale siciliano.
La stazione meteo del SIAS di Ispica, nel ragusano, segna ben 249.4 mm di pioggia caduta in sole 24 ore.
La massima precipitazione oraria registrata, nel momento più intenso del fenomeno, ha battuto un record rimasto intatto negli ultimi 100 anni facendo registrare un dato pari a 103.8mm in appena 60 minuti!
Quest’ultimo dato è stato registrato dalla Stazione Meteo dell’Osservatorio delle Acque.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
L’evento alluvionale registrato stasera ad Ispica appare, a prima vista, senza precedenti per ciò che riguarda l’intensità di precipitazione massima oraria, che ha raggiunto i 103,8 mm/ora tra le 19.35 e le 20.35 ora solare, e risulta analogo, per cumulato nelle 24 ore, a quello registrato tra 1 e 2 novembre 2011, pari in questa occasione a 210,8 mm, di cui 50,4 mm registrati in occasione delle piogge delle prime ore del giorno.
La stazione di Ispica possiede una serie storica iniziata nel 1920 e l’attuale stazione in telemisura di Ispica è collocata a brevissima distanza dalla stazione meccanica tradizionale.
Fonte: Osservatorio delle Acque
Meteo Sicilia – Per le previsioni per comune vai qui >>
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: torna l’ora solare! Ecco quando spostare le lancette dell’orologio un ora indietro. - 26 Ottobre 2024
- Scossa di Terremoto 4.0 registrata nei pressi di Milo (CT) – VIDEO – - 28 Maggio 2023
- Meteo Mondo: Impressionanti immagini dagli Stati Uniti: gli effetti del landfall dell’uragano Ian sulla Florida (VIDEO) - 1 Ottobre 2022