Buonasera amici di weathersicily.it. Continua la lunga fase stabile sulla nostra isola, complice la saccatura atlantica sprofondata sul Mediterraneo occidentale che, sul bordo orientale del Mare Nostrum, favorisce la risalita di miti/calde correnti africane tramite la circolazione antioraria associata.
Tale fase tenderà a concludersi entro poche ore in quanto la perturbazione sita ad ovest tenderà a spostarsi pian piano verso levante, incrementando il noto richiamo prefrontale. Esso sarà caratterizzato da un ultimo rinforzo della ventilazione (sempre dai quadranti meridionali), da un’ultima impennata termica (entro la notte di giovedì) e dall’avvicinamento del fronte freddo che, a contatto con l’aria calda presente, formerà entro giovedì pomeriggio una probabile-insidiosa linea temporalesca sul Tirreno occidentale, prossima a percorrere buona parte della penisola italiana, nonchè anche la nostra Sicilia. Tale fronte avrà come supporto un notevole flusso umido meridionale in quota, tendente a spostarsi lentamente verso est. Seguirà una netta convergenza delle correnti alle basse quote (ponente si oppone a Scirocco) che darà probabilmente vita ad un sistema temporalesco di tipo v-shaped. Si tratta, per la precisione, di insidiose linee temporalesche a mesoscala, a forma di V, capaci di formare temporali autorigeneranti lungo il proprio asse (specie quella più bassa). Motivo per cui, il passaggio di tale fronte, potrebbe apportare a cavallo tra giovedì sera e venerdì’ fenomeni intensi su buona parte della nostra regione, specie in prossimità dei settori costieri e dei rilievi più imponenti. Non si esclude la possibilità di locali grandinate e di possibili forti colpi di vento durante le manifestazioni temporalesche (down burst).
Tale fronte (sistema di tipo v-shaped) dovrebbe abbandonare la nostra isola entro venerdì mattina inoltrato, anche se potrebbe persistere lungo l’asse del messinese ionico fin verso il pomeriggio-sera, poichè la goccia fredda prossima a consolidarsi ad ovest della Sicilia tenderà ad abbassarsi verso la Tunisia, bloccando la virata verso il Mar Ionio del sistema descritto. Quest’ultima possibilità (visione centro GFS) resta comunque tutt’ora ancora incerta, in quanto qualora la goccia fredda dovesse risultare più orientale del previsto il sistema temporalesco lineare tenderebbe a scaricare sul Mar Ionio, in mare aperto. Caso contrario (visione centro ECMWF), la goccia risultasse più occidentale, esso tenderebbe a soffermarsi per più ore sull’area centro-orientale della Sicilia. Una situazione insidiosa, certamente da monitorare tramite il nowcasting.
Sotto l’aspetto termico si attende un primo calo delle temperature giovedì sera sul comparto occidentale, in concomitanza con il passaggio del fronte temporalesco. Temperature in netto calo altrove venerdì, sempre al termine del passaggio del fronte. Valori che torneranno in linea con la media climatica del periodo.
Nonostante le incertezze precedentemente descritte, andiamo a visionare il bollettino meteo regionale per le prossime 48 ore.
Meteo Sicilia – Previsioni meteo regionali valide per giovedì 24 ottobre 2019 – Attendibilità previsione 60% (DI POCO MEDIO-ALTA).
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La giornata vedrà il passaggio di nubi alte-stratificate fin dalle ore mattutine, specie lungo l’area centro-occidentale della Sicilia, ove non si escludono piovaschi sparsi. Maggiori schiarite sul messinese orientale. Al pomeriggio estensione della copertura nuvolosa sul resto dell’isola, con anche qui possibili piovaschi sparsi. Ad ovest del trapanese, in mare aperto, prenderà intanto forma l’insidioso sistema temporalesco di tipo v-shaped, tendente ad abbordare il settore occidentale della Sicilia entro le prime ore serali. Coinvolte anche le isole Egadi, Pantelleria ed Ustica. Rischio forti fenomeni in serata sul trapanese, agrigentino, palermitano e nisseno occidentale.
Venti inizialmente moderati-forti di Scirocco, tendenti a ruotare in W/NW entro sera sull’area occidentale. Molto mosso il Canale di Sicilia, mosso lo Ionio, calmo il Tirreno. Temperature in deciso calo dalla serata a partire dal settore occidentale.
Meteo Sicilia – Previsioni meteo regionali valide per venerdì 25 ottobre 2019 – Attendibilità previsione 50% (MEDIA).
L’insidioso fronte temporalesco tenderà a spostarsi entro le ore notturne a levante, coinvolgendo il restante nisseno, l’ennese, il ragusano, il siracusano, il catanese e il messinese occidentale. Seguono schiarite una volta traslato il fronte. Fenomeni tendenti a persistere, probabilmente, nel corso della mattinata lungo la fascia orientale: siracusano, catanese e messinese. Possibili fenomeni intensi, specie sul messinese ionico. Variabilità altrove. Possibili fenomeni sparsi al pomeriggio sui rilievi interni. Temporali sul basso Tirreno, tendenti ad agganciare localmente la costa tramite il pelo-costa. Ancora possibili fenomeni temporaleschi sul messinese ionico. Tendenza al miglioramento entro sera.
Venti deboli-moderati occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi. Temperature in definitivo calo ovunque. Valori max sotto i +25°C su quasi tutti i settori costieri.
Per le previsioni Meteo Sicilia grafiche vai qui >>
23/10/2019 ore 12:35 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022