Buongiorno amici di weathersicily.it. Il weekend appena concluso ha visto un netto rinforzo del geopotenziale in quota, merito del vasto campo anticiclonico di natura atlantica (Azzorre) che si è impossessato del comparto centro-orientale europeo, offrendo scenari stabili e valori termici più che gradevoli.
Allo stesso tempo, ad ovest dell’Europa, troviamo una perturbazione atlantica in collocamento sul basso Regno Unito. Tale impulso influenza di conseguenza la penisola iberica e la Francia, con un fronte freddo associato tendente a spingersi verso il Mediterraneo entro le prossime 48 ore. Il campo alto-pressorio, quindi, tenderà in questo inizio di settimana a spostarsi maggiormente ad oriente, lasciando spazio ad un flusso umido/mite meridionale sulle nostre zone per via delle correnti antiorarie associate alla vasta area depressionaria presente ad occidente. Seguirà difatti entro le prossime ore un sensibile rinforzo della ventilazione meridionale sui bacini centro-occidentali del Mare nostrum, nonchè l’affermazione di un flusso perturbato in risalita da meridione che apporterà maltempo diffuso, anche intenso al nord, in graduale spostamento entro martedì sera lungo i versanti tirrenici della penisola italiana.
Quali risvolti in Sicilia?
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La nostra isola avvertirà marginalmente il flusso atlantico in intrusione ad ovest, dapprima a partire dal pomeriggio odierno: quando un primo calo del geopotenziale in quota potrà agevolare la formazione di isolati temporali di calore sull’entroterra occidentale palermitano, sui Nebrodi, ennese, etneo e basso entroterra catanese. Seguirà un aumento della ventilazione di Scirocco sui bacini occidentali, nonchè un ulteriore rialzo delle temperature (sempre ad ovest della regione), in sostituzione ad W/NW entro mercoledì 16 ottobre: non appena giungerà il fronte freddo indicato precedentemente. Fronte freddo che potrebbe apportare precipitazioni sparse martedì pomeriggio/sera, localmente anche temporalesche, sull’area occidentale, meridionale e tirrenica della Sicilia. Seguirà una rinfrescata entro mercoledì 16 ottobre 2019, una volta traslato il fronte, sul comparto occidentale e settentrionale, in estensione al resto dell’isola entro giovedì 17 ottobre 2019.
14/10/2019 ore 12:38 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022