Buonasera amici di weathersicily.it. E’ puntualmente giunta la seconda perturbazione autunnale di ottobre. Essa ha arrecato un sensibile, ulteriore, calo delle temperature e maltempo diffuso con l’arrivo del fronte freddo associato. Nel corso della serata odierna il fronte discusso tenderà a continuare il proprio percorso verso levante, apportando le ultime precipitazioni sul settore centro-orientale.
Analisi meteorologica per martedì 8 ottobre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Nel frattempo il profondo vortice depressionario presente ad ovest della nostra isola tenderà a scivolare lungo il Canale di Sicilia, dettando un cambio delle correnti che, gradualmente, tenderanno a predisporsi dai quadranti nord-orientali. Tale cambio della circolazione favorirà in nottata un fronte di ritornante, capace di rilasciare ancora piogge diffuse sul comparto settentrionale ed orientale. Lungo il basso Ionio, la momentanea formazione di un minimo secondario, darà invece modo di alimentare la formazione di insidiosi temporali a ridosso del catanese/siracusano. Tali fenomeni, con il passare delle ore notturne di martedì 8 ottobre 2019, tenderanno a scendere di latitudine, coinvolgendo fin le ore mattutine il comparto sud-orientale: ovvero siracusano e ragusano ma con tendenza al miglioramento entro il pomeriggio/sera. Non si escludono fenomeni persistenti e di forte intensità sul siracusano ed Iblei orientali.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Ventilazione moderata di Grecale, forte o molto forte tra siracusano e ragusano. Molto mosso il Tirreno, agitato il medio-basso Ionio, poco mossi i bacini meridionali sottocosta. Temperature stazionarie o in lieve rialzo.
07/10/2019 ore 17:56 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022