Buonasera amici di weathersicily.it. Continuano le prove di primavera in Sicilia, ormai queste avviatesi da inizio settimana. La giornata di giovedì 7 marzo 2019 ha visto il culmine del richiamo mite di natura prefrontale, ove la sostenuta ventilazione meridionale ha dato modo di far registrare valori fin i +27°C sul settore tirrenico. A causare tale anticipo primaverile è il flusso atlantico che instaura sul Mediterraneo la presenza di miti correnti sud-occidentali a tutte le quote.
Nel corso del fine settimana il richiamo mite tenderà a stopparsi a causa dell’intrusione dell’alta pressione delle Azzorre da ovest, che, associata alla campana anticiclonica sub-tropicale prossima ad innalzarsi tra Mar Ionio-Libico, continuerà a garantire stabilità atmosferica. La ventilazione, tuttavia, tenderà a predisporsi da brezza (tipica in fasi anticicloniche): di conseguenza lungo i settori costieri si assisterà ad un lieve calo dei valori massimi. Maggiore mitezza sarà presente ancora sulle colline dell’entroterra, dove diffusamente i valori massimi potrebbero raggiungere o localmente superare i +20°C. Maggior fresco/freddo atteso durante le ore notturne per via delle inversioni termiche.
Nubi basse o possibile lupa di mare sabato sul litorale tirrenico.
Autopromozione
Da segnalare la possibilità di nubi basse (possibilmente lupa di mare, localmente) sabato 9 marzo 2019 a ridosso del litorale tirrenico. Questo per via del mare relativamente freddo in superficie che, associato al tepore presente sui bassi strati, all’assenza di vento e agli elevati tassi di umidità prossimi ad intensificarsi, potrebbero dar vita a tale affascinante fenomeno, localmente tipico in primavera.
Prove di primavera al termine. Parentesi invernale dalla prossima settimana?
In base alle attuali emissioni modellistiche sembra probabile la fine delle prove primaverili. L’elevazione del campo anticiclonico azzorriano verso l’Europa nord-occidentale potrebbe consentire lo scivolamento di una massa d’aria polare-marittima, in successiva evoluzione in massa d’aria artica-marittima verso il bordo centro-orientale italico entro martedì 12 marzo 2019. Tale ipotesi potrebbe bruscamente portarci in un contesto nuovamente invernale, con associati burrascosi venti al passaggio dell’impulso freddo. Ad oggi, premettiamo, vige ancora incertezza a riguardo, specie per quanto riguarda l’esatto ingresso della massa fredda che non permette attualmente un quadro previsionale accurato. La tendenza, sostanzialmente, è comunque questa. Il cambio di stagione di certo è prematuro, marzo è un mese estremamente dinamico e queste belle giornate non devono illudere.
Un augurio speciale a tutte le donne che ci seguono.
08/03/2019 ore 15:57 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022