Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo la veloce fase perturbata che ha interessato le zone precedentemente indicate, la situazione quest’oggi ha visto un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie all’allontanamento della goccia fredda atlantica verso l’area libica. Nel corso delle prossime 72 ore non si attendono perturbazioni degne di nota sul Mediterraneo ma intensi venti nord-occidentali che tenderanno a persistere per circa tre giorni. A scatenare questa duratura fase ventosa sarà il gradiente barico orizzontale poichè la zona italica verrà a trovarsi al centro di due figure pressorie: l’alta pressione delle Azzorre posta ad ovest e un corposo vortice depressionario (contenente aria artica marittima) tendente a coinvolgere l’Europa orientale/nord-orientale. Il rapporto fra la differenza di pressione (gradiente barico orizzontale) verrà dunque a centrarsi sulla nostra penisola, emanando il picco della ventilazione entro lunedì notte quando le raffiche potranno raggiungere velocità di 70-80 km/h in prossimità dell’area tirrenica e sul Canale di Sicilia. Attese dunque ripetute mareggiate sui settori esposti al NW, in particolar modo durante le prime ore di lunedì 10 dicembre 2018.
Autopromozione
Le condizioni atmosferiche per le prossime 72 ore si presenteranno variabili, specie sull’area occidentale e settentrionale della regione, mentre sul litorale ionico dovrebbe resistere qualche maggiore schiarita. Qualche piovasco potrebbe far capolino sul litorale tirrenico e sui rilievi annessi, specie sul nord del messinese. Le temperature subiranno un lieve calo, anche se tra sabato e domenica alla quota di 1.500 m (850 hPa) avremo un ripetuto rimescolamento delle isoterme in quanto l’aria fredda presente a nord faticherà ad inoltrarsi con decisione sul Mediterraneo. Un maggiore e più definitivo calo subentrerà lunedì 10 dicembre, con temperature tendenti a portarsi lievemente sotto media stagionale. Durante le ore diurne non escludiamo qualche valore max mite tra catanese e siracusano ionico a causa dei venti sfavorevoli di caduta/terra, che potrebbero facilitare il raggiungimento di picchi prossimi ai +20°C.
La redazione di Weather Sicily augura un buon fine settimana a tutti i lettori e, ovviamente, una serena Immacolata.
07/12/2018 ore 19:50 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022