Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo la breve fase anticiclonica africana la situazione quest’oggi, sabato 24 novembre 2018, vede un aumento della nuvolosità a causa di una perturbazione atlantica in avvicinamento da ovest. Quest’ultima, riuscendo a coinvolgere le nazioni occidentali del nord Africa, farà risalire tra la notte e il mattino un vortice prossimo a collocarsi sul Mar Tirreno e, a seguire, sul Mar Adriatico. Tale depressione prende il nome di vortice afro-mediterraneo, complice di un ulteriore rinforzo dei venti e del ritorno dell’instabilità. Ad interessarci, in ordine, sarà inizialmente un flusso umido in quota proveniente da SW, in rotazione ad W tra domenica e lunedì prossimo. Dopo l’attuale aumento termico (Scirocco presente in atto), a partire da domenica subentreranno da ovest fresche isoterme alla quota di 1.500 m circa, apportando un repentino a graduale calo termico ad iniziare dalle province occidentali della regione. Proprio i valori termici entro lunedì si porteranno in linea con la media climatica del periodo, mentre tra martedì e mercoledì prossimo probabilmente esse tenderanno a portarsi sotto media stagionale di circa 3°C a causa di correnti artiche prossime ad investirci. Quest’ultima proiezione sarà la tematica del successivo editoriale, nel frattempo concentriamoci sul quadro previsionale valido per le prossime 48 ore.
Nota: ricordiamo che nel nostro sito/app trovate le previsioni comunali valide per le 72 h, ove troverete maggiori dettagli previsionali.
Previsioni meteo regionali valide per domenica 25 novembre 2018 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Dopo l’attuale nuvolaglia sparsa, fin dalle ore notturne la nostra isola constaterà l’arrivo del flusso umido sud-occidentale in quota tramite l’arrivo di precipitazioni diffuse, tendenti a spostarsi velocemente da ovest verso est. Tale flusso instabile tenderà ad uscire probabilmente entro le prime ore mattutine sul versante ionico. Non escludiamo qualche fenomeno temporalesco tra nisseno costiero, ragusano e settore ionico, ove gli indici convettivi risulteranno maggiormente elevati a ridosso dei settori costieri (possibili temporali pelo-costa sul versante ionico). Una volta uscito il fronte ci attendiamo schiarite sparse, mentre ad ovest permarrà maggiore nuvolosità, associata a possibile instabilità sparsa tra trapanese, ovest agrigentino/palermitano. Al pomeriggio situazione sostanzialmente identica, con fenomeni che sporadicamente tenderanno ad allungarsi sul restante settore tirrenico e sul comparto meridionale. In serata situazione più clemente, salvo qualche ultima pioggia sul messinese tirrenico.
Venti moderati/forti da S/SW tra la notte e il mattino, tendenti a ruotare a Ponente entro il pomeriggio/sera. Molto mossi i bacini meridionali, da mosso a poco mosso lo Ionio, poco mosso il basso Tirreno, con moto ondoso in aumento non appena subentreranno le correnti occidentali. Temperature in generale calo, a tratti miti sul settore costiero ionico per ventilazione di terra/caduta.
Previsioni meteo regionali valide per lunedì 26 novembre 2018 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA)
Autopromozione
Giornata che vedrà il passaggio del secondo flusso perturbato in quota, questo proveniente da ovest. Salvo cambiamenti modellistici, il cielo dovrebbe presentarsi molto nuvoloso sul settore centro-occidentale dell’isola per tutto il dì, con piogge persistenti/moderate tendenti ad accentuarsi entro sera. Instabilità e nuvolosità in graduale aumento sul settore tirrenico centro-orientale e sul comparto centrale entro il pomeriggio/sera, con piogge annesse.
Venti nuovamente forti, specie al mattino, dai quadranti sud-occidentali. Ventilazione moderata al pomeriggio, probabilmente burrascosa entro sera/seconda sera da SW su ovest e nord Sicilia. Molto mossi i bacini meridionali, poco mossi ma increspati i bacini tirrenici e ionici. Possibilmente agitato il Canale di Sicilia occidentale entro sera per la possibile burrasca attualmente prevista dai centri di calcolo. Temperature stazionarie, a tratti miti sul settore costiero ionico per ventilazione di terra/caduta.
24/11/2018 ore 15:50 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022