Buonasera lettori di weathersicily.it. Dopo la fase clou instabile del weekend, complice delle note dodici vittime pervenute nella nostra regione, la situazione ha visto un graduale miglioramento delle condizioni meteo grazie all’allontanamento del vortice afro-mediterraneo verso settentrione. La fase clou che ha apportato eccezionali precipitazioni lungo la fascia centro-occidentale della Sicilia tra sabato pomeriggio/sera scorso è stata caratterizzata dalla presenza di un sistema temporalesco di tipo v-shaped, questo soffermatosi per diverse ore sulle stesse zone a causa del fronte occluso associato alla depressione africana che, a seguire, si è spostato verso levante ma arrecando meno disagi fortunatamente. La Sicilia occidentale, specie tra palermitano e agrigentino, è in molte frazioni in ginocchio a causa di smottamenti, frane ed esondazioni di torrenti/fiumi che hanno inevitabilmente segnato questo inizio di novembre, ove continua l’eccezionale periodo piovoso.
I ripetuti e anomali blocchi anticiclonici posti tra l’Europa settentrionale e l’area russa (comunque già verificatosi nei secoli scorsi) continuano a far subentrare sul Mediterraneo numerosi impulsi atlantici, associati ad intense depressioni o gocce fredde in quota. Quest’ultimi, collocandosi nell’ultimo periodo verso l’area occidentale del Mare nostrum, tendono ad innescare ripetuti ed insidiosi flussi umidi meridionali in quota sulle nostre zone, spesso portatori di precipitazioni ingenti.
Nel corso delle prossime 24 ore un nuovo e veloce impulso atlantico subentrerà sul Mediterraneo, isolandosi entro mercoledì tramite una goccia fredda in quota sul sud Italia peninsulare. La porta atlantica continua dunque a restare (in modo alternato) aperta, questo anche a causa di un anomalo campo anticiclonico posto in Groenlandia che di fatto da giorni ha fatto sprofondare il vortice canadese su latitudini più meridionali rispetto alla media (alto Atlantico). A seguire, tra giovedì e venerdì, verrà a farci visita un timido campo alto-pressorio subtropicale a causa di una nuova onda atlantica in collocamento sulla penisola iberica, questa in spostamento sulle nostre zone entro il weekend probabilmente.
Teniamo a precisare che le precipitazioni attese per le prossime 24 ore non dovrebbero presentarsi intense ma, vista l’attuale situazione presente sul settore centro-occidentale della nostra isola, potrebbe essere semplice il ritorno di qualche isolato disagio in quanto i terreni non sono più in grado di drenare l’acqua piovana.
Adesso andiamo ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 24 ore.
Previsioni meteo regionali valide per mercoledì 7 novembre 2018 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Autopromozione
Tra la sera odierna e la notte a seguire il fronte freddo presente al momento ad occidente tenderà ad avvinarsi alla nostra isola, apportando rovesci e isolati temporali tra trapanese e agrigentino/palermitano occidentale. Durante il corso della notte/prima mattina il fronte proseguirà il proprio cammino verso levante, instaurando un peggioramento sul restante palermitano tirrenico e sul nord del messinese entro il mattino. Possibili, veloci, temporali in nottata tra basso ragusano/siracusano. Cielo generalmente poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio possibile attività convettiva (probabilità media) tra Nebrodi, Peloritani e comparto etneo con fenomeni in possibile sconfinamento sul litorale ionico associato (possibilmente fin verso il siracusano ionico). Possibili piogge sparse sui rilievi del palermitano. Migliora ovunque in serata.
Venti moderati di Maestrale sull’area tirrenica e sul Canale di Sicilia occidentale, deboli o localmente moderati altrove, dai quadranti sud-occidentali tra ragusano e siracusano. Poco mosso o localmente mosso il basso Tirreno, poco mossi o calmi i restanti bacini. Temperature in generale calo, con valori in linea con la media climatica del periodo.
Tra giovedì 8 e venerdì 9 novembre 2018, come anticipato, saremo interessati da una fase anticiclonica di debole entità comunque. Tuttavia nuvolosità sparsa dovrebbe permanere giovedì sul nord Sicilia con possibili piovaschi sparsi, variabilità sparsa attesa venerdì. Temperature generalmente stazionarie.
06/11/2018 ore 14:45 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022