Buonasera amici di weathersicily.it. Un vasto campo anticiclonico di natura azzorriana si è situato tra l’Atlantico e il Regno Unito, favorendo sul bordo orientale europeo la discesa di una goccia fredda artica attualmente situata sul medio-basso Tirreno. Durante il corso della nottata la nostra regione è stata investita dal fronte occluso della depressione, ovvero da una linea temporalesca che si è gradualmente spostata da ovest verso est. Da evidenziare un primo calo delle temperature.
Situazione attesa per la serata di lunedì 22 ottobre 2018 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Nel corso della serata odierna il nocciolo freddo di -22°C alla quota di 5.000 m circa (500 hPa) tenderà ad abbassarsi sul basso Tirreno, avvicinandosi precisamente tra il trapanese e il palermitano tirrenico. Quest’ultima manovra consentirà, dopo l’attuale pausa, un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche sul comparto occidentale e sul palermitano tirrenico tramite l’avvio del flusso umido nord-occidentale/occidentale. Rovesci e temporali (localmente a carattere grandinigeno sulle zone costiere) coinvolgeranno dunque trapanese, palermitano, agrigentino e nisseno occidentale. Possibili fenomeni pelo-costa, tenteranno di organizzarsi a ridosso della costa messinese orientale. A cavallo con la nottata a seguire, 23 ottobre 2018, la configurazione indicata consentirà l’attivazione di un flusso umido occidentale in quota anche sulle zone costiere della costa sud, ove verranno a formarsi celle temporalesche marittime dirette verso l’agrigentino, il basso nisseno, il ragusano e il basso siracusano. Anche qui persiste la possibilità di fenomeni grandinigeni, specie a ridosso della costa. Attesi temporali sparsi anche sulle isole minori: Ustica, Egadi, Pantelleria e Pelagie.
Situazione attesa per martedì 22 ottobre 2018 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Il vortice depressionario (goccia fredda) indicato entro la giornata di martedì 23 ottobre 2018 tenderà velocemente a spostarsi a ridosso dell’area sud-orientale sicula, allontanandosi pian piano verso il basso Ionio a seguire. Tale configurazione causerà un netto cambio delle correnti, predisponendole su buona parte dell’isola dai quadranti nord-orientali. Sul comparto tirrenico centro-occidentale giungerà una ritornante perturbata tramite il nuovo flusso umido di Grecale, tendente ad abbordare nuovamente anche il settore occidentale ove i fenomeni potrebbero sconfinare fin verso il basso trapanese/basso agrigentino occidentale. Lungo le catene montuose dell’area settentrionale i fenomeni si presenteranno possibilmente persistenti a causa della barriera orografica che causerà il noto effetto stau (ristagno), ovvero sui monti del palermitano, Madonie e Nebrodi. L’intensa ventilazione, tra la mattina e il pomeriggio, tuttavia, potrebbe consentire lo sconfinamento dei fenomeni sull’alto ennese e sull’alto nisseno. Instabilità sparsa al pomeriggio anche sul messinese orientale. Correnti orientali in quota investiranno l’area ionica, ove si attende anche qui un peggioramento tra catanese e siracusano ionico entro la serata a causa del flusso umido marittimo. Possibile coinvolgimento del ragusano orientale in quest’ultima fase. Residua instabilità, sempre in serata, sui rilievi settentrionali.
Autopromozione
La ventilazione, come anticipato, tenderà a predisporsi dai quadranti nord-orientali. Attese raffiche di moderata/forte entità su tutta l’area regionale. Molto mosso il basso Tirreno occidentale e il basso Ionio, mosso il settore orientale tirrenico. Poco mossi i bacini del messinese ionico e della costa sud sottocosta. Molto mosso o agitato il Canale di Sicilia in mare aperto.
Temperature in ulteriore calo tra la serata odierna e le ore notturne, in graduale rialzo durante le ore diurne di martedì, anche se la forte e secca ventilazione di Grecale accentuerà la sensazione di freddo. Atteso qualche altro cm di neve fresca su Etna nord oltre i 2.600 m circa.
22/10/2018 ore 16:17 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022