Buonasera amici di weathersicily.it. L’inizio della settimana corrente ha visto un lieve rialzo delle temperature in Sicilia a causa del cambio della circolazione, posizionatasi dai quadranti meridionali. La termoconvezione pomeridiana è risultata la protagonista, ove a causa di un lieve calo del geopotenziale si sono susseguiti durante le ore centrali del giorno temporali sparsi lungo i rilevi siculi. Il bacino centro-occidentale del Mediterraneo è stato coinvolto da più fasi instabili a causa del medesimo flusso meridionale, questo prettamente umido sulla bassa Sardegna e sul nord-ovest del settentrione italiano, dove si sono verificate intense precipitazioni (si segnala un morto ed un disperso nel cagliaritano). Nel dettaglio una goccia fredda atlantica si era situata ad inizio settimana tra la Spagna e le isole Baleari, successivamente inglobata dal vortice canadese attualmente posizionato in Atlantico.
Tale flusso instabile entro le prossime 24 ore tenderà ad abbassarsi gradualmente di latitudine in quanto un vasto campo anticiclonico tornerà a presidiare l’Europa occidentale, settentrionale ed orientale. Tale struttura anticiclonica richiamerà entro il weekend, tramite la circolazione oraria associata ad essa, correnti umide orientali sul basso Mediterraneo, aprendo una probabile e duratura fase instabile sulla nostra regione (specie comparto meridionale ed orientale). Concentrandoci sulle prossime 24 ore, andrà attenzionata nello specifico la linea di convergenza presente sul Mar Tirreno (ultimo blocco del flusso umido meridionale), in repentino calo verso le nostre zone in quanto stanno per subentrare correnti settentrionali in quota. Tale flusso instabile proveniente da N/NW potrebbe apportare abbondanti piogge e locali nubifragi su buona parte dell’isola, probabilmente ai margini soltanto il messinese tirrenico orientale. Da segnalare la formazione di un minimo depressionario ad ovest dell’area di convergenza, in successivo spostamento sul Canale di Sicilia occidentale entro la giornata di sabato.
Andiamo subito ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 24 ore.
Previsioni meteo regionali valide per venerdì 12 ottobre 2018 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)
Autopromozione
Mattina fin da subito nuvolosa con possibili fenomeni sparsi sull’area ionica, specie sul siracusano costiero e tra catanese/messinese ionico. Veloce peggioramento temporalesco tra trapanese e palermitano tirrenico per una linea di convergenza in discesa dal Mar Tirreno, in successivo spostamento nel corso della mattinata su tutto il comparto centro-occidentale. Possibili fenomeni intensi potrebbero interessare l’alto trapanese e l’alto palermitano, così come le zone costiere del basso trapanese e dell’agrigentino occidentale. Al pomeriggio peggiora velocemente sul messinese occidentale, sul restante nisseno, ennese, comparto etneo, catanese, siracusano e alto ragusano con temporali diffusi, localmente anche intensi. Fenomeni sparsi ma più sparadici ad ovest, nuvolosità sparsa altrove. Tra il tardo pomeriggio e la serata peggiora tra messinese/catanese ionico e sul restante ragusano, piogge sparse sul siracusano. Situazione in miglioramento altrove, persistono rovesci e temporali tra alto trapanese e palermitano occidentale. In serata instabilità sparsa sul versante centro-orientale, con fenomeni localmente persistenti sull’area iblea orientale, sul comparto etneo orientale e sull’area peloritana orientale per stau (ristagno) causato dall’umida ventilazione di Levante/Scirocco. Piogge sparse sul trapanese. Temporali sparsi, anche intensi, attesi sulle isole minori meridionali.
Venti moderati di Scirocco sul Canale di Sicilia e sui bacini occidentali, deboli di Grecale sul basso Tirreno. Levante da debole a moderato entro sera sull’area ionica, Scirocco sul messinese orientale. Possibili colpi di vento durante le manifestazioni temporalesche. Localmente mosso il Canale di Sicilia, poco mosso il Tirreno, da poco mosso a mosso lo Ionio entro sera. Temperature in calo, specie nei valori max.
11/10/2018 ore 17:07 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022