Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo la fase perturbata della scorsa settimana la situazione sulla nostra regione ha evidenziato un graduale miglioramento, salvo qualche ultimo disturbo domenicale durante le ore pomeridiane sui rilievi interni. Oggi, lunedì 24 settembre 2018, siamo interessati da un blando richiamo prefrontale, avvertibile tramite l’attuale presenza di moderati e discontinui venti occidentali al suolo.
Deciso calo termico e forti venti in arrivo
Tale situazione è scaturita da un vasto campo alto-pressorio di natura azzorriana in spostamento sull’Europa settentrionale. La manovra descritta inizia a richiamare aria artica (decisamente fredda per il periodo) da nord-est sul settentrione italiano tramite l’ausilio della circolazione oraria associata alla campana anticiclonica, tendente a raggiungere anche la Sicilia tra martedì 25 e mercoledì 26 settembre 2018 con il sostegno di forti venti di Grecale al suolo, instaurati dal notevole gradiente barico orizzontale (isobare strette). Valori compresi tra i +8/+10°C alla quota di 1.500 m circa (850 hPa) tenderanno a lambire la nostra isola entro mercoledì, portando le temperature sotto la media stagionale di circa 5°C. Oltre al corposo calo termico, tra la mattina e il pomeriggio di martedì uno pseudo fronte freddo arrecherà una veloce fase perturbata a causa di un fronte umido in formazione alla quota di 700 hPa (3.000 m circa), già attualmente visibile tramite le immagini satellitari. A seguire impatteranno correnti più secche a tutte le quote, offrendo una giornata prettamente soleggiata, ma ancora ventosa, mercoledì. Attese, sia martedì che mercoledì, mareggiate di moderata entità sul litorale tirrenico e sui bacini del catanese/siracusano ionico.
Tendenza successiva
Nonostante gli elevati valori pressori, prossimi a portarsi fin i 1030 hpa, proseguiranno le infiltrazioni orientali a causa di una goccia fredda di natura artica in collocamento sul territorio greco. Quest’ultima, secondo il parere di diversi centri meteorologici, potrebbe piano piano dilagare verso il Mar Ionio, avviando una “possibile” fase perturbata sul comparto orientale siculo. Entro le prossime 48 ore, certamente, avremo un quadro più chiaro, pertanto per maggiori dettagli vi rimandiamo al prossimo editoriale.
Adesso andiamo ad analizzare il quadro meteorologico per le prossime 24 ore.
Previsioni meteo valide per martedì 25 settembre 2018 – Attendibilità previsione 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)
Autopromozione
Tra la notte e il mattino attesa nuvolosità sparsa con possibili piovaschi sparsi sul messinese tirrenico e sul comparto orientale. Peggiora velocemente entro la tarda mattina lungo i rilievi settentrionali (Etna,Peloritani, Nebrodi, Madonie, monti del palermitano e dell’alto trapanese) con la presenza di diffusi temporali. Instabilità sparsa sul settore costiero tirrenico, ove potrebbero giungere localmente i temporali in formazione sui rilievi annessi (specie tra trapanese e palermitano tirrenico). Al pomeriggio fenomeni tendenti a sconfinare sul restante trapanese, agrigentino, nisseno occidentale e costa etnea. Cielo irregolarmente nuvoloso altrove, maggiori schiarite tra ragusano e siracusano. In serata persiste qualche ultimo fenomeno tra basso trapanese, agrigentino occidentale, entroterra nisseno e basso ennese. Attesi fenomeni sparsi al mattino anche sulle isole minori settentrionali (Eolie, Ustica ed Egadi), tra il pomeriggio e la sera anche su quelle meridionali (Pantelleria/Pelagie) con possibili forti temporali su quest’ultime zone.
Venti in rapido rinforzo dai quadranti nord-orientali. Venti deboli o moderati sul messinese e tra basso trapanese/basso agrigentino. Molto mosso entro sera il basso Tirreno e il medio-basso Ionio, poco mossi i restanti bacini. Temperature in generale calo.
24/09/2018 ore 16:32 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022