Salve amici di weathersicily.it, come promesso il mese di luglio in Sicilia si è concluso con temperature in linea con la media climatica. Ad arrecare “fastidio” sono gli elevati tassi di umidità, ormai in ristagno sui bassi strati, specie lungo le zone costiere. A rafforzare tale situazione è stato l’anticiclone africano, che comunque ha coinvolto in modo più significativo il centro-nord italiano e parte dei paesi settentrionali europei durante il corso della settimana. Nei prossimi giorni lo slancio dell’alta pressione delle Azzorre sull’Europa settentrionale determinerà sul basso Mediterraneo l’arrivo di fresche infiltrazioni orientali. Il primo campanello d’allarme sono i temporali pomeridiani (termoconvettivi), in sviluppo durante le ore centrali del giorno su parte dei rilievi siculi. Tale situazione tenderà a marcarsi entro il week-end in arrivo, quando il continuo afflusso di correnti fresche provenienti da est darà vita ad una goccia fredda. Questa, piccola, ma insidiosa ciclogenesi, oltre ad amplificare l’instabilità pomeridiana sui rilievi, tenderà a gironzolerà sui mari attorno alla nostra isola, favorendo di conseguenza episodi instabili anche su buona parte dei settori costieri. Il ristretto minimo depressionario in questione tenderà difatti a visitare sia il Mar Tirreno, sia il Canale di Sicilia ed, infine, anche il Mar Ionio entro l’inizio della prossima settimana. L’umidità presente in alta quota, instaurata dal passaggio della goccia fredda, potrà quindi favorire la formazione di locali rovesci/temporali marittimi grazie agli elevanti indici convettivi presenti in mare (cape), nonchè anche grazie agli indici cin prossimi alla positività (convective inhibition).
Sotto l’aspetto termico perderemo qualche grado. Entro domenica 5 agosto 2018 alla quota di 1.500 m circa giungerà difatti una isoterma di +16/+17°C, dunque valori poco sotto la media stagionale.
Adesso andiamo ad analizzare il quadro previsionale per il fine settimana e l’inizio della prossima, ove comunque l’attendibilità non risulterà alta in quanto non vi è ancora totale unanimità tra i principali centri meteorologici mondiali.
Previsioni meteo valide per sabato 4 agosto 2018 – Attendibilità previsione 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)
Giornata inizialmente serena o poco nuvolosa al primo mattino, maggiori addensamenti sul messinese, sulle isole minori tirreniche e sull’estremo trapanese settentrionale ove non si esclude qualche isolato rovescio/temporale marittimo. Tra la tarda mattina e il pomeriggio veloce formazione di temporali termoconvettivi sulle zone interne del palermitano, dell’agrigentino, trapanese orientale, nisseno, ennese, messinese, catanese, ragusano ed entroterra siracusano. Celle in possibile sconfinamento sul versante costiero ionico per correnti nord-occidentali in quota. Possibili, locali, sconfinamenti sul palermitano tirrenico orientale. Fenomeni localmente intensi, con possibili intense fulminazioni, colpi di vento e locali grandinate: prudenza! Maggiori schiarite sul comparto costiero meridionale. Situazione in miglioramento entro sera, con residua nuvolosità sparsa. Possibili, isolati, fenomeni sparsi sul versante costiero ionico e sul settore tirrenico occidentale (specie tra la seconda serata e la notte a seguire).
Venti deboli a regime di brezza, locali rinforzi da W/NW sui bacini trapanesi/agrigentini. Mari prettamente calmi, poco mossi i bacini meridionali/occidentali. Temperature in lieve calo.
Previsioni meteo valide per domenica 5 agosto 2018 – Attendibilità previsione 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)
Autopromozione
Giornata fin da subito perturbata sul versante costiero ionico, sul settore tirrenico occidentale e, possibilmente, anche sul comparto costiero meridionale per la presenza di isolati rovesci/temporali marittimi. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Tra la mattina e il pomeriggio peggiora velocemente sui settori interni del palermitano, trapanese, agrigentino, nisseno, ennese, catanese, messinese, ragusano e siracusano per temporali termoconvettivi. Celle in possibile sconfinamento sui versanti tirrenici e ionici e sulle zone costiere del ragusano/nisseno. Fenomeni localmente intensi, con possibili intense fulminazioni, colpi di vento e locali grandinate: prudenza! Situazione in miglioramento entro sera, con residua nuvolosità sparsa. Possibili, isolati, fenomeni sul versante costiero ionico.
Venti deboli a regime di brezza, mari calmi. Temperature in calo.
Tendenza meteo per lunedì 6 agosto 2018 – Attendibilità previsione 40% (SOTTO LA MEDIA)
Possibile instabilità sparsa sul versante costiero ionico tra la notte e il mattino. Peggiora nuovamente al pomeriggio sui settori interni per temporali termoconvettivi. Possibili sconfinamenti sui settori costieri occidentali e meridionali. Migliora in serata.
Venti deboli a regime di brezza, mari calmi. Temperature stazionarie.
03/08/2018 ore 16:14 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022