Ben trovati amici di Weather Sicily. La nostra regione sta vivendo in queste ore un assaggio di caldo estivo, a causa della temporanea risalita di aria calda dall’entroterra nord africano, messa in moto dall’avanzata da ovest di una perturbazione atlantica. Quest’ultima inizierà a far sentire i suoi effetti già dalla giornata di domani, anche se solo in una ristretta fetta del territorio e con caratteristiche poco significative. L’attuale situazione barica europea vede infatti una goccia fredda, ancora parzialmente agganciata al flusso atlantico principale, incastonata tra l’anticiclone delle Azzorre disposto in pieno Atlantico e l’anticiclone africano che si allunga sulla penisola italiana. In realtà quest’ultimo è da considerarsi un promontorio mobile, perché non durerà a lungo a causa delle dinamiche che lo generano, e che dipendono essenzialmente dal temporaneo risucchio di aria di provenienza africana da parte della struttura depressionaria precedentemente menzionata.
Nei prossimi giorni tale struttura, che nel frattempo avrà acquisito vigore grazie al nuovo aggancio da parte del flusso atlantico principale, tenderà a spostarsi verso la penisola italiana, per poi isolarsi nuovamente e formare un cut-off, dirigendosi verso il basso Tirreno entro giovedì. Tale “mina vagante” sarà l’artefice di un periodo abbastanza instabile, in cui si spezzerà l’escalation estiva che ha caratterizzato le ultime settimane, rimandando così la consacrazione della stagione estiva 2018. Riguardo al periodo appena accennato, noi di Weather Sicily redigeremo un apposito articolo durante i prossimi giorni; nel frattempo in questa sede daremo uno sguardo al tempo previsto durante la giornata di domani, martedì 12 giugno, e nella giornata successiva.
Previsioni meteo valide per martedì 12 giugno 2018 – Attendibilità 80% (ALTA)
In mattinata i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, eccezion fatta per la provincia di Trapani e quella di Palermo, dove avanzeranno da ovest banchi di nubi basse, che tuttavia saranno del tutto innocue. Durante le ore pomeridiane il fronte nuvoloso tenderà a spostarsi verso est, coinvolgendo la provincia di Messina e le isole Eolie. Sul resto dell’isola le nubi saranno davvero poche e il sole dominerà incontrastato.
Le temperature saranno in calo tra il trapanese, il palermitano e il messinese, dove le massime si fermeranno tra i +26°C e i +28°C. Sul resto dell’isola non si verificheranno particolari modifiche rispetto alla situazione odierna, salvo picchi di +34/+36°C tra il catanese interno, le colline ennesi e il medio-basso siracusano, dove si attiveranno tra l’altro in quest’ultima zona moderati venti di caduta sud-occidentali provenienti dai monti Iblei.
La ventilazione si disporrà ovunque da ovest nord/ovest, e tenderà a rinforzarsi sul Canale di Sicilia e sulle zone sud-occidentali dell’isola. Le elevate temperature sul comparto sud-orientale saranno accompagnate da tassi di umidità decisamente bassi, mentre sulle coste tirreniche del palermitano e del messinese tenderà ad aumentare l’afa per via dei venti di Maestrale che si caricheranno di umidità durante il loro passaggio sugli specchi d’acqua. Quest’ultimi tenderanno ad aumentare il loro moto ondoso ad iniziare da ovest; Canale di Sicilia quindi mosso, Tirreno poco mosso e Ionio pressoché calmo.
Previsioni meteo valide per mercoledì 13 giugno 2018 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Autopromozione
La mattinata vedrà il passaggio di un corpo nuvoloso sulla Sicilia centro-settentrionale, che potrebbe dar vita qualche episodio piovoso di debole entità sulle zone montuose del palermitano, del messinese e del catanese settentrionale. Già dal primo pomeriggio si assisterà comunque all’apertura di schiarite ad iniziare da ovest, anche se dalle coste tunisine si farà strada un banco di nubi medio-alte, che inizierà a coinvolgere la Sicilia dal pomeriggio a partire da ovest, in espansione durante la serata sulle restanti aree.
Le temperature saranno in calo ovunque: le province tirreniche risulteranno essere le meno calde a causa di valori massimi non superiori ai +24/+26°C. Sulle restanti aree, nonostante il calo termico, si avranno ancora picchi di +33/+35°C tra ennese orientale, catanese interno e siracusano. Ventilazione moderata di Maestrale sul Canale di Sicilia, debole o moderata da ovest-nord/ovest sulle coste tirreniche, debole di direzione variabile sul mar Ionio, con rinforzi sullo stretto di Messina. Canale di Sicilia e mar Tirreno mossi, con moto ondoso in ulteriore aumento; il mar Ionio sarà poco mosso.
11/06/2018 ore 20:45 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024