Salve amici di weathersicily.it. La nostra isola durante le precedenti 48 ore ha visto l’arrivo dell’alta pressione delle Azzorre, successivamente sostituita da un blando richiamo mite prefrontale africano a causa di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa nord-occidentale. I venti di Scirocco hanno iniziato a soffiare dalla giornata di martedì, mentre oggi essi tendono a risparmiare la costa tirrenica ove padroneggia la brezza marina (eccetto il messinese orientale). Le temperature hanno subito un lieve rialzo ma nel corso delle prossime 24 ore la perturbazione oceanica tenderà a sfiorare l’Italia e la Sicilia, apportando un lieve calo delle temperature e moderata ventilazione nord-occidentale tramite un debole minimo depressionario in collocamento sul territorio greco.
Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA) – La giornata di giovedì 5 aprile 2018 vedrà un primo calo termico sul comparto occidentale e settentrionale, tendente ad estendersi entro sera sul resto della regione. Tra trapanese e palermitano al primo mattino potrà farsi avanti qualche pioggia, in successivo e locale spostamento tra messinese e nord Etna. Altrove il cielo si presenterà generalmente nuvoloso al mattino, ma entro il pomeriggio giungeranno ampie schiarite (eccetto i monti Iblei ove non si esclude qualche isolato piovasco pomeridiano). Nuvolosità residua su ovest e nord Sicilia.
Come anticipato, la ventilazione tenderà a predisporsi dai quadranti nord-occidentali, soffiando con intensità moderata. Brezza marina tra catanese e siracusano ionico. Mari mossi, poco mosso o calmo lo Ionio. Temperature in generale calo ma durante le ore diurne non mancherà ancora qualche valore max poco oltre i +20°C tra basso agrigentino, basso nisseno, basso ragusano ed entroterra catanese per venti di caduta nord-occidentali.
Autopromozione
Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA) – La giornata di venerdì 6 aprile 2018 vedrà il ritorno dell’alta pressione delle Azzorre. Sarà una giornata prettamente soleggiata ma lungo il settore tirrenico si attende nuvolosità sparsa che potrebbe offrire locali ed isolati piovaschi sparsi.
Venti moderati di Maestrale sul messinese, da N/NW sul comparto centro-meridionale. Mossi i bacini del messinese tirrenico, localmente anche quelli della costa sud. Calmo lo Ionio, poco mosso il basso Tirreno occidentale. Temperature stazionarie ma si attendono ancora valori max diurni poco oltre i +20°C tra basso agrigentino, basso nisseno, basso ragusano ed entroterra catanese sempre a causa della debole/moderata ventilazione settentrionale che qui giunge in modalità di caduta in quanto le correnti scavalcano l’Appennino settentrionale, per poi ricadere sui territori centrali e meridionali.
Tendenza successiva
La tendenza per sabato mostra le ultime ore in compagnia dell’alta pressione delle Azzorre ma entro domenica si attende un secondo richiamo mite prefrontale sempre a causa del continuo viavai di perturbazioni di matrice atlantica sul Mediterraneo. Una possibile fase perturbata potrebbe aprirsi da lunedì 9 ma sarà bene attendere ulteriori conferme da parte dei centri meteorologici.
04/04/2018 ore 13:43 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022