Bentrovati amici di weathersicily.it. Come vi avevamo promesso qualche giorno fa l’inverno è tornato ad interessare in modo deciso la nostra isola, attraverso forti venti, maltempo sparso e nevicate fin la bassa montagna. Tutto questo è stato reso possibile grazie all’inserimento di continui impulsi artici sul bacino del Mediterraneo che, interagendo con le prime risalite calde stagionali dall’Africa settentrionale, hanno creato intensi sistemi perturbati, forieri di piogge e qualche temporale. Uno di questi ha interessato la Sicilia durante la giornata di ieri, determinando condizioni pienamente invernali e allontanando lievemente lo spettro della siccità, grazie alle abbondanti piogge che hanno bagnato gran parte del territorio regionale. La giornata di oggi, venerdì 23 marzo 2018, è stata caratterizzata dagli strascichi instabili legati vortice depressionario in lento spostamento verso nord-est; quest’ultimo dispenserà, durante la prossima notte, nuove piogge e qualche debole nevicata a quote medio-basse, principalmente sulla Sicilia settentrionale, a causa di un ulteriore e veloce impulso instabile in moto retrogrado.
Il week-end siciliano sarà invece sostanzialmente diviso in due fasi: sabato mattina vedremo gli ultimi effetti del sistema perturbato giunto la notte prima, mentre dalla serata di sabato/notte di domenica si farà strada un nuovo ed intenso peggioramento di matrice atlantica che innalzerà lievemente la quota neve.
Andiamo a vedere nel dettaglio che tempo ci aspetta durante il fine settimana.
Previsioni meteo regionali per sabato 24 marzo 2018 – Attendibilità 70% ( MEDIO-ALTA)
La giornata di sabato sarà caratterizzata, come detto in precedenza, dal flusso umido post-frontale legato all’allontanamento verso nord-est del vortice depressionario che ci ha interessato negli ultimi due giorni. Al primo mattino saranno ancora possibili dei piovaschi o dei rovesci sul messinese e sulle Madonie, con la neve che cadrà dai 900 metri, stante l’indugiare di isoterme comprese tra -1 e 0°C a 1.400 metri di altezza. Saranno comunque fenomeni deboli e sporadici, che tenderanno ad assorbirsi già durante la tarda mattinata, per lasciare spazio a schiarite, intervallate da veloce nuvolosità di passaggio. Sul resto dell’isola la giornata trascorrerà all’insegna del cielo nuvoloso o poco nuvoloso, con possibili brevi piovaschi in mattinata laddove sconfineranno gli ammassi nuvolosi dall’Appennino siculo (specie tra ennese, agrigentino e ragusano ). Dal tardo pomeriggio è previsto un incremento della nuvolosità a partire dai settori occidentali a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica. Le correnti in quota ruoteranno velocemente dai quadranti meridionali e dal tardo pomeriggio/sera si affacceranno le prime deboli piogge tra il trapanese, l’agrigentino, il ragusano, il siracusano, l’ennese, il nisseno e il palermitano occidentale. Le temperature rimarranno sostanzialmente sotto la media del periodo ma subiranno un lieve aumento, specie sulle province meridionali: sul catanese e sul siracusano saranno possibili punte vicine ai +16/+17°C, mentre sulle restanti zone costiere dell’isola non si andrà oltre i +13/+14°C.
I venti al mattino soffieranno ovunque di Maestrale, con rinforzi sulla costa tirrenica e sull’arcipelago Eoliano. Dal pomeriggio la ventilazione si disporrà da sud-ovest, indebolendosi, mentre dalla serata si assisterà ad un’intensificazione dello Scirocco/Ostro, specie sul Canale di Sicilia e sulla fascia tirrenica (soggetta ai venti di caduta), che preannuncerà l’imminente avvicinamento della perturbazione da ovest. Mari mossi o molto mossi al mattino, con moto ondoso in attenuazione nelle ore centrali del giorno; dalla sera è prevista invece una sua intensificazione sul Canale di Sicilia a causa della sostenuta ventilazione sciroccale.
Quota neve intorno ai 1.300 m in serata.
Previsioni meteo regionali per domenica 25 marzo 2018 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)
Autopromozione
La giornata domenicale esordirà con il passaggio di una squall line (linea temporalesca) su buona parte del territorio regionale: nella notte il settore occidentale verrà interessato da rovesci e qualche temporale anche forte, con indici di rain rate molto elevato, in spostamento verso est nelle ore successive. La linea temporalesca dovrebbe colpire in modo particolare la Sicilia orientale tra la tarda notte e l’alba, con probabili forti temporali specie tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. La squall line lascerà il territorio regionale in tarda mattinata, apportando gli ultimi rovesci tra catanese e messinese. Al suo seguito è previsto l’afflusso di aria più fredda, che favorirà la formazione di instabilità sparsa, in grado di apportare nuovi rovesci tra l’agrigentino, il nisseno, l’ennese, il catanese, il siracusano e il ragusano. Durante il pomeriggio il messinese verrà interessato da nuovi rovesci post-frontali, mentre dal tardo pomeriggio/sera si attiverà una debole ritornante su tutta la fascia tirrenica, con nuovi rovesci possibili tra il trapanese, il palermitano e il messinese.
A causa del leggero richiamo mite pre-frontale la quota neve sarà in rialzo rispetto ai giorni precedenti e cadrà abbondante solo oltre i 1200-1400 metri circa. Sono previste nevicate intense soprattutto sul versante sud dell’Etna, con accumuli vicini ai 35 centimetri in 24 ore.
La ventilazione soffierà moderata o forte di Scirocco prima del passaggio della linea temporalesca, mentre si disporrà da Libeccio subito dopo. Durante il pomeriggio spirerà un moderato Ponente sul messinese, mentre dalla sera la ventilazione ruoterà a Maestrale quasi ovunque, grazie all’azione della ritornante. Temperature in lieve rialzo ovunque, con punte di +15/+17°C sul siracusano e sul catanese, tra i +16/+17°C sul palermitano, zone soggette ai venti di caduta. Mari molto mossi o agitati, con deboli mareggiate sulle coste della Sicilia meridionale e sulle isole Eolie. Da poco mosso a molto mosso il Tirreno entro sera.
Previsioni meteo regionali per lunedì 26 marzo 2018 – Attendibilità 50% (MEDIA)
Il primo giorno della nuova settimana inizierà con instabilità sparsa sulla Sicilia settentrionale, legata agli ultimi effetti della ritornante giunta la sera prima. Durante il pomeriggio giungeranno nuovi rovesci sul trapanese e si attiverà una leggera instabilità all’interno, che produrrà qualche veloce e debole pioggia tra ennese, catanese, nisseno, siracusano e ragusano. In serata le piogge indugeranno sul messinese e sull’estremo lembo meridionale siciliano.
La quota neve durante la giornata si posizionerà tra i 1.200 e i 1.400 metri sulla Sicilia settentrionale, di poco più alta altrove. La ventilazione soffierà moderata di Maestrale, con rinforzi sul messinese ionico e sul Canale di Sicilia. Mari mossi, con moto ondoso in lenta scaduta. Poco mosso lo Ionio sottocosta.
Temperature in leggero calo sul palermitano rispetto alla giornata precedente, a causa della cessazione dei venti favonici, pressoché stazionarie o in lieve aumento altrove, con ancora punte max di +16/+18°C tra catanese e siracusano ionico.
Tendenza prossima settimana
La settimana proseguirà poi con l’indebolimento del flusso perturbato atlantico, che consentirà la cessazione di ogni fenomeno e l’apertura di ampie schiarite. Le temperature riprenderanno a crescere molto velocemente da giovedì 29 marzo a causa dello sprofondamento sulla penisola iberica di una saccatura atlantica, provocando di conseguenza un deciso richiamo mite sul Mediterraneo centrale che riporterà la nostra isola in primavera inoltrata, con temperature superiori ai +25°C. Di tale tendenza avremo modo di riparlarne diffusamente nei prossimi giorni, sempre su Weather Sicily.
23/03/2018 ore 20:11 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024